Loading...

Aromaterapia: che cos’è?

L’aromaterapia utilizza le essenze aromatiche, ovvero gli oli essenziali, per migliorare il senso di benessere e per stimolare relax e tranquillità. Si tratta di una pratica olistica che ha il compito di agire sui processi mentali e fisici tramite gli odori.

L’aromaterapia ha tanti benefici utili per la salute, dato che aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio. Le essenze hanno caratteristiche benefiche che agiscono positivamente sull’emotività, la memoria e le funzioni cognitive. Hanno anche proprietà tonificanti e stimolanti.

Bisogna però fare attenzione al rischio di reazioni allergiche, che possono causare convulsioni, rossore, prurito, irritazioni, bruciore e persino shock anafilattico. Gli effetti benefici degli odori possono avere anche proprietà antidolorifiche.

Assieme all’aromaterapia si pratica anche il massaggio affinché si vadano ad aumentare le proprietà benefiche. Gli oli essenziali agiscono sull’attività sensoriale grazie alle stimolazioni olfattive che passano direttamente nella corteccia cerebrale.

Le cellule olfattive, dopo essere state stimolate dalle molecole aromatiche, trasformano in impulsi elettrici lo stimolo chimico. Si trovano centri dove si eseguono anche sedute di aromaterapia, ma puoi beneficiare delle proprietà degli oli essenziali anche a casa.

Vediamo ora di conoscere meglio l’aromaterapia e di capire come si svolge una seduta.

Aromaterapia: benessere e relax anche a casa

Se hai un vaporizzatore, puoi godere delle proprietà benefiche dell’aromaterapia anche a casa tua. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale al vaporizzatore e goditi il profumo. Per il relax utilizza l’olio essenziale di menta, rosmarino, timo, tea tree, lavanda o lavandino.

L’olio di menta, di tea tree e gli oli balsamici in genere, sono ottimi anche per dare sollievo al raffreddore e ai problemi di respirazione. Gli oli essenziali aiutano anche a ripulire l’aria e a donare alla tua casa un fantastico profumo di pulito e fresco.

L’olio di lavanda ha un forte effetto rilassante e calmante che aiuta a dormire e ad abbassare lo stress. Inoltre aiuta anche a calmare i sintomi della menopausa. L’olio essenziale di gelsomino, infine, aiuta anche a migliorare l’umore e a ritrovare l’energia fisica ed emotiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons