Loading...

Bere bevande fredde fa male alla salute?

acqua freddaSiamo stati abituati, fin da bambini, a evitare di bere bevande troppo fredde. Ci minacciavano con congestioni e quant’altro ci fosse di pericoloso, un terrore che però non è mai riuscito a tenerci lontani da quelli che erano i nostri drink preferiti, da bere quasi ghiacciati.

Ma bere le bevande fredde, a prescindere dal loro contenuto, può far male alla salute? Oppure si tratta di una delle (tante) leggende metropolitane che purtroppo circondano moltissimi problemi che andrebbero affrontati scientificamente? Vediamolo insieme.

No, il freddo da bere non fa male

Non ci sono sostanziali differenze tra un bicchiere d’acqua consumato a temperatura ambiente e un bicchiere d’acqua che invece viene consumato a temperatura più bassa, anche se prossima allo zero. Il nostro corpo ha infatti dei meccanismi molto efficaci per riportare i liquidi assunti entro valori normali e bere acqua fredda invece di acqua normale non comporterà per il nostro corpo che una piccola spesa in calorie per riportarne la temperatura nella media corporea.

Anche a livello di gola le bevande fredde non sono poi così male, anzi, in molti casi possono anche aiutare a combattere le piccole colonie batteriche che si possono formare nel nostro corpo.

I lati positivi, a dirla tutta, sembrano far protendere verso l’acqua fredda, anche se i dietologi e i medici che invece si rifanno alla tradizione orientale indicano che si dovrebbe cercare di consumare tutto o quasi a temperatura ambiente.

Scientificamente parlando, non ci sono affatto prove però in questo senso.

Fate più occhio a cosa bevete

Si dovrebbe fare attenzione non a come si beve qualcosa, ma piuttosto a cosa si beve. L’acqua non è mai nociva, mentre le bevande, soprattutto se gassate, possono nascondere più di qualche segreto al loro interno. Anche nel caso in cui dovessero utilizzare dei dolcificanti e  non lo zucchero vero e proprio, si tratta di bibite che hanno comunque contenuti importanti di conservanti e che ingannano il cervello.

Il problema dunque non è la temperatura di quello che ingeriamo, ma la loro essenza. Non preoccupatevi troppo se vi piace l’acqua quasi gelata, l’importante è che sia acqua e non una terribile bibita gassata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons