Loading...

Candida: scopri i sintomi insieme a noi

candidaLa candida è uno dei disturbi intimi più fastidiosi e più diffusi, soprattutto tra le donne, anche se questo non esclude la possibilità che possa interessare gli organi genitali di un uomo.

Ma da che cosa è causata esattamente la candida? Quali sono i sintomi principali della candida? Cosa possiamo fare per eliminare il problema della candida? Ci sono dei rimedi naturali oppure no?

In questo articolo andremo a rispondere insieme a tutte queste domande!

Che cos’è la candida? Da cosa è causata?

Come abbiamo già detto nell’introduzione, la candida è un disturbo intimo molto comune e, purtroppo, la medicina non riesce a debellarla del tutto. Il responsabile della candida è un fungo che prolifera nell’intestino e, da lì, raggiunge i genitali.

Il fungo che causa la candida si chiama, appunto, candida albicans e viene solitamente contratto in presenza dei seguenti fattori:

  • Una scarsa igiene genitale;
  • Lo stress;
  • L’alimentazione scorretta;
  • Uno squilibrio della flora intestinale;
  • Un abuso di alcolici;
  • L’assunzione di alcuni farmaci, tra cui anche gli antibiotici.

Quali sono i sintomi della candida?

L’infezione da candida si manifesta con una serie di sintomi molto fastidiosi e, tra i più comuni, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Delle perdite dal colore biancastro;
  • Un intenso prurito;
  • Le mucose sono particolarmente gonfie ed infiammate.

Quali sono i migliori rimedi per la candida?

Uno dei principali problemi della candida riguarda il fatto che, una volta contratto il fungo, questo è difficile da debellare e, non appena andrai incontro ad un altro squilibrio della flora batterica dell’intestino, può tornare questa infezione.

Non appena ti rendi conto di avere la candida, è opportuno che ti rechi dal tuo medico o dal tuo ginecologo che sicuramente ti prescriverà la terapia più adatta al tuo caso.

Per contrastare la candida puoi anche ricorrere a delle lavande naturali, ad esempio quelle a base di tea tree oil che si sono dimostrate particolarmente utili per alleviare la sua sintomatologia.

Se hai la candida ricorda, inoltre, di fare particolare attenzione alla tua alimentazione. Sarebbe infatti consigliabile evitare di assumere i carboidrati semplici e i vari tipi di lievito perché potrebbero peggiorare la situazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons