Loading...

Coaguli nelle mestruazioni: perché si verificano?

Il ciclo mestruale di solito ha la sua prima comparsa durante i 13 o 14 anni nelle ragazze che diventano donne, poiché da adesso in poi avranno la possibilità di procreare fino ad un’età indicativa di 50 anni. 

Queste due età sono indicative: se il ciclo dovesse manifestarsi prima dei 14 anni. allora anche la menopausa si manifesterà prima dei 50 anni e viceversa. 

Inoltre la consistenza del sangue mestruale varia da donna a donna. 

In alcune donne, infatti, compare una consistenza di sangue molto densa e con coaguli, mentre in altre avviene il contrario. 

Non c’è da preoccuparsi se si ha una consistenza mestruale diversa da quella di un’altra donna, ma se dovessero subentrare dolori addominali e crampi molto violenti, è bene rivolgersi al proprio ginecologo e capire se si stanno avendo delle problematiche gravi o no. 

Le mestruazioni avvengono quando le pareti uterine, dopo che si sono ispessite per fare spazio all’eventualità di una procreazione, quando il concepimento non avviene le pareti si rompono e fuoriesce il sangue mestruale. 

Proprio per questo spesso vi sono dei coaguli, una risposta diretta del nostro organismo che però, in questo caso, vengono meno a causa dell’importanza della pulizia dell’utero. 

Quando la portata di sangue è troppa, azione che si verifica soprattutto durante i primi giorni delle mestruazioni, l’anticoagulante naturale viene meno e quindi sarà più probabile presentare coaguli di sangue. 

Al contrario, minore sarà la portata di sangue e minore sarà il rischio di formazione dei coaguli

Quali sono le cause principali?

Il primo fattore riguarda la carenza di ferro nell’organismo, che di solito tende a diminuire drasticamente quando si ha il ciclo mestruale molto abbondante. 

Un disequilibrio di estrogeni e progesterone sono cause di coaguli di sangue, stessa cosa vale per un aborto spontaneo

Chi soffre di endometriosiinfiammazioni pelviche e vari dolori nelle zone intime e addominali, infine, potrebbe presentare coaguli di sangue.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons