Loading...

Come far passare il vomito: la guida completa

vomitoA volte potrebbe essere indispensabile vomitare, come nel caso di un’intossicazione alimentare o nei postumi di una sbronza, visto che è uno dei tanti modi che ha il nostro organismo per espellere sostanze nocive come le tossine.

Talvolta può capitare che non ci sia un vero motivo apparente, ed esistono vari modi per fermare il vomito e il senso di nausea, rimedi che possono andare dai naturali ai farmaceutici, vediamoli di seguito.

Quali sono i rimedi naturali per far passare il vomito?

Sono veramente tanti i rimedi naturali che ci offre la natura al fine di fermare il vomito, i più diffusi sono:

  • Bere liquidi ricchi di elettroliti (come il sodio ed il potassio);
  • Bere tisane alla camomilla o alla menta piperita, preferibilmente non troppo calde;
  • Ingerire alimenti solidi, ma leggeri e ricchi di amido, come i crackers, il riso, il limone, le banane e/o le carote;
  • Evitare bevande gassate;
  • Evitare il caffè e la caffeina in generale;
  • Consumare brodo di pollo;
  • Bere bevande energetiche ricche di magnesio.

Spesso si ritiene che anche la coca-cola aiuti a sedare il vomito, ma essendo una bevanda gassata contenente la caffeina, è meglio non fare affidamento a questa “leggenda”.

E’ inoltre indispensabile sapere che l’assunzione di liquidi dev’essere graduale, ossia a piccoli sorsi, in quanto bere velocemente favorirebbe la comparsa di vomito.

Cosa consigliano i medici?

Se il vomito dipende da un disturbo intestinale e si prolunga nel tempo, è necessario rivolgerci a un medico che, studiando il nostro caso, saprà prescriverci gli giusti farmaci con lo scopo di placare il vomito.

Tra i farmaci più gettonati, troviamo il “plasil“, il quale esiste sia sotto forma di pasticche, che in fiale per le iniezioni. Solitamente è preferibile ricorrere all’iniezione, in quanto rischiamo di rimettere il medicinale se viene assunto per via orale.

Oltre ai rimedi naturali e farmaceutici possiamo provare anche la via del rilassamento con lo scopo di distendere l’intestino e alleviare il senso di nausea. In questo caso possiamo mettere dei cuscini sotto i nostri piedi in modo tale che, una volta sdraiati, i piedi saranno sollevati.

Infine è assolutamente sconsigliato assumere cibi grassi, troppo acidi, piccanti, fritti o eccessivamente ricchi di fibre, in quanto contribuirebbero a sforzare il nostro stomaco, il quale reagirà con il vomito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons