Loading...

Depressione stagionale: le cause

cambi di stagione sono, nel caso di molte persone, dei veri e propri periodi da dimenticare.

E’ capitato a tutti, infatti, di provare sulla nostra pelle almeno una volta le conseguenze che un cambio di stagione porta con sè.

Noi tutti sappiamo che ad ogni cambio di stagione, soprattutto con l’inverno, le nostre ossa sono molto indolenzite.

Questo ci provoca molti dolori fastidiosi che non ci permettono di svolgere alcune attività come vorremmo.

Non tutti conoscono, però, le conseguenze che un cambio di stagione può avere sulla nostra sfera psichica.

Questi problemi, inoltre, non dipendono dalla stagione che verrà, bensì si presentano con qualsiasi passaggio da una stagione ad un’altra.

Nell’articolo di oggi andremo ad approfondire l’argomento, facendo chiarezza su alcuni dei dubbi più comuni e sulle cause della depressione.

Cause

Oggi parleremo della SAD, ovvero del disturbo affettivo stagionale, che consiste in un crollo emotivo in concomitanza di un cambio di stagione.

Questa depressione è più comune nelle stagioni fredde a causa della diminuzione delle ore di giorno che si hanno a disposizione nella giornata.

Per quanto riguarda i mesi in cui il sole è splendente in cielo fino a sera tardi, invece, possono essere molti i motivi che andrebbero a creare disagio.

Bisogna considerare che non tutte le persone amano il caldo, infatti molti non riescono proprio a sopportare la sensazione del sole che batte sulla nostra pelle ogni istante, facendoci sudare ininterrottamente.

Quindi questo potrebbe causare un sentimento di tristezza in diverse persone, fino ad entrare in uno stato di depressione vera e propria.

Un altro motivo potrebbero essere le numerose allergie che la primavera porta con sé.

E’ risaputo, infatti, che durante i primi mesi dell’anno i fiori sbocciano e rilasciano nell’aria una quantità spropositata di polline che provoca molto fastidio nelle persone che purtroppo soffrono di fastidiose allergie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons