Loading...

Dolore al Dorso del Piede: cause e rimedi

dolore dorso piedeIl dolore al piede può colpire diverse aree di questa zona del corpo, anche se quello al dorso è forse il più comune e il più fastidioso, soprattutto per chi fa attività sportiva.

Vediamo insieme quali sono le cause, le possibili soluzioni e i possibili rimedi per chi soffre di questa particolare problematica.

Le cause del dolore al dorso/collo del piede

Le cause, trattandosi di un’area dove non c’è solo materiale osseo, ma anche tendini e nervi, possono essere diversi:

  • In primis si potrebbe trattare di una tenosinovite, ovvero un’infiammazione dei tendini che servono al movimento di caviglia e dita. È una causa molto comune del dolore al dorso del piede.
  • Traumi: chi ha preso la classica botta al dorso del piede dovrà aspettare qualche tempo prima di poter recuperare sia la mobilità che la possibilità di camminare e correre senza alcun tipo di problema.
  • Artriti: si può trattare anche di accenni di artrite, che finiscono per, se non trattate, svilupparsi in vere e proprie patologie davvero difficili da combattere una volta che sono diventate croniche.

Come potete vedere i problemi possono essere diversi e c’è bisogno sicuramente del ricorso ad un bravo podologo o di un bravo ortopedico.

I rimedi contro il dolore

Nel caso in cui si tratti di tenosinovite, il podologo potrebbe prescrivervi una terapia a base di antinfiammatori, in grado di far diminuire l’infiammazione, soprattutto durante i suoi picchi e di ridonare un po’ di sollievo e di mobilità al vostro piede.

Gli antinfiammatori però non possono essere consumati a vita naturalmente ed è per questo motivo che è necessario individuare quali sono state le cause che hanno portato allo sviluppo di questo tipo di problematica.

Allo stesso modo, soprattutto se si fa sport, possiamo sicuramente provare a cambiare le scarpe, la cui forma e larghezza potrebbero essere causa dei dolori al collo e al dorso del piede.

Soprattutto per chi fa sport, inoltre, l’attenzione all’attrezzatura utilizzata è davvero fondamentale e merita tutta la nostra attenzione, al fine di intraprendere un percorso di recupero che sia efficace e duraturo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons