Il dolore al piede può colpire diverse aree di questa zona del corpo, anche se quello al dorso è forse il più comune e il più fastidioso, soprattutto per chi fa attività sportiva.
Vediamo insieme quali sono le cause, le possibili soluzioni e i possibili rimedi per chi soffre di questa particolare problematica.
Le cause del dolore al dorso/collo del piede
Le cause, trattandosi di un’area dove non c’è solo materiale osseo, ma anche tendini e nervi, possono essere diversi:
- In primis si potrebbe trattare di una tenosinovite, ovvero un’infiammazione dei tendini che servono al movimento di caviglia e dita. È una causa molto comune del dolore al dorso del piede.
- Traumi: chi ha preso la classica botta al dorso del piede dovrà aspettare qualche tempo prima di poter recuperare sia la mobilità che la possibilità di camminare e correre senza alcun tipo di problema.
- Artriti: si può trattare anche di accenni di artrite, che finiscono per, se non trattate, svilupparsi in vere e proprie patologie davvero difficili da combattere una volta che sono diventate croniche.
Come potete vedere i problemi possono essere diversi e c’è bisogno sicuramente del ricorso ad un bravo podologo o di un bravo ortopedico.
I rimedi contro il dolore
Nel caso in cui si tratti di tenosinovite, il podologo potrebbe prescrivervi una terapia a base di antinfiammatori, in grado di far diminuire l’infiammazione, soprattutto durante i suoi picchi e di ridonare un po’ di sollievo e di mobilità al vostro piede.
Gli antinfiammatori però non possono essere consumati a vita naturalmente ed è per questo motivo che è necessario individuare quali sono state le cause che hanno portato allo sviluppo di questo tipo di problematica.
Allo stesso modo, soprattutto se si fa sport, possiamo sicuramente provare a cambiare le scarpe, la cui forma e larghezza potrebbero essere causa dei dolori al collo e al dorso del piede.
Soprattutto per chi fa sport, inoltre, l’attenzione all’attrezzatura utilizzata è davvero fondamentale e merita tutta la nostra attenzione, al fine di intraprendere un percorso di recupero che sia efficace e duraturo.