Loading...

Fumo e danni alle gengive e alla bocca

Fumare non è mai una buona idea e provoca ingenti danni al nostro organismo. Il fumo colpisce negativamente tutto il nostro corpo, ma a trarne le spese immediatamente è la nostra bocca.

Leggendo questa nostra guida di oggi ti renderai conto di quali sono i danni del fumo e di quanto smettere di fumare subito sia una buona idea per proteggere la tua salute. Continua a leggere.

I danni al cavo orale

Ogni parte del cavo orale è esposta ai danni del fumo, la bocca è la prima parte che viene a contatto con il fumo, che prosegue il suo viaggio verso i polmoni, ed è quella che subisce i maggiori danni. I denti diventano gialli e si riempiono di macchie, diventano più soggetti all’accumulo di placca e sono di conseguenza più esposti al rischio di carie.

Le gengive si infiammano a causa dell’aumento di placca e per colpa della carie, inoltre la diminuzione del contenuto di ossigeno e l’azione vaso-restringente del fumo espongono le gengive a maggio rischio di infezioni batteriche che possono portare a parodontite.

La parodontite è una infiammazione grave che causa il ritiro delle gengive, mobilità e caduta dei denti. L’osso alveolare, ovvero la parte della mascella dove sono ancorati i nostri denti, ha una probabilità più elevata di restringersi e di espellere i denti dalla cavità.

Le gengive del fumatore sono inoltre esposte a leucoplachia, un’alterazione che affligge gli strati superiori dell’epitelio e che forma una sostanza simile ad una placca bianca che può persino evolvere in un cancro della bocca.

Inoltre le infezioni del cavo orale come ad esempio la candidosi, sono molto più frequenti nei soggetti che fumano. Il fumo inoltre aumenta le probabilità di infezioni dopo un’estrazione dentaria, rende difficoltosa la guarigione delle ferite e aumenta il rischio di tutti i tumori maligni della bocca che, in oltre l’80% dei casi, è attribuibile al fumo di sigarette.

Se fumi e vuoi smettere chiedi aiuto al tuo medico e al tuo dentista chiedi aiuto per prenderti cura del cavo orale. Smettere di fumare è possibile, ce la puoi fare! Vedrai che anche le tue gengive te ne saranno grate. A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons