Loading...

Herpes Labiale: ecco i rimedi naturali più efficaci

curare-herpes-naturaleL’herpes è una fastidiosa infezione localizzata nella maggior parte dei casi intorno alle labbra. Anche se sostanzialmente innocuo, l’herpes è comunque causa di molti fastidi che possono andare dal prurito, al bruciore, fino ad arrivare ad aspetti più sociali come il fastidio estetico derivante dalla sua comparsa.

Per curare l’herpes in maniera totalmente naturale ci sono dei rimedi davvero efficaci che, per la loro semplicità, quasi si stenta a credere che possano fare effetto. Tra questi ci sono cure a base di applicazioni locali come stick e terapie a base di pasticche naturali, oltre alle giuste accortezze.

Cause

L’infezione, nella maggior parte dei casi, ha una durata di una settimana e si manifesta generalmente in seguito a:

  • Bruschi sbalzi termici;
  • Esposizione incontrollata e prolungata ai raggi solari;
  • Attacchi di febbre e/o stati influenzali;
  • Periodi di forte stress;
  • Alimentazione scorretta;
  • Gravidanza e sbalzi ormonali.

Rimedi naturali

Per curare l’infezione, ci si può affidare non solo a prodotti stick come burro a base di karité, echinacea, camomilla o propoli, ma ci si può anche sottoporre a delle vere e proprie terapie naturali.

Tra queste, la più efficace è sicuramente quella che prevede l’utilizzo del succo di limone, il quale dovrà essere applicato prima su un po’ di ovatta e tamponato successivamente sulla zona dell’infezione.

Allo stesso modo, può essere applicato sull’herpes anche del semplice aceto di vino bianco, in quanto andrà a velocizzare il processo di guarigione dell’infezione.

Anche gli estratti di eucalipto e geranio sono ottimi per favorire la guarigione dell’herpes. Basterà acquistarne direttamente in erboristeria le capsule ed assumerle per via orale fino a quando l’infezione non sarà completamente scomparsa.

Anche le compresse naturali rappresentano un ottimo rimedio contro la manifestazione dell’herpes, soprattutto quelle a base di semi di pompelmo, liquirizia o melissa. Questo tipo di trattamento, però, va seguito sotto consiglio dell’erborista o del farmacista, i quali sapranno consigliarvi dosaggi e modalità di assunzione.

Altre accortezze

Altre accortezze che possono aiutare a migliorare la situazione sono sicuramente:

  • Adottare un’alimentazione sana.
  • Evitare sbalzi termici ed esposizioni prolungate ai raggi solari, anche d’inverno.
  • Rimanere a riposo durante i periodi di convalescenza febbrile.
  • Prendersi dei periodi di riposo psicologico, per tenere sotto controllo lo stress.
  • Integrare i giusti ormoni, sotto consiglio di un medico, durante periodi particolari, come ad esempio la gravidanza.

Grazie a questa panoramica sui metodi veloci per sbarazzarsi dell’herpes, dunque, potrete finalmente dire addio a questa fastidiosissima infezione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons