Loading...

La ginnastica facciale: funziona davvero?

La ginnastica facciale è la pratica di allenare i muscoli del volto davanti allo specchio, producendosi in smorfie ed espressioni particolari. Questa tecnica promette miracoli per ringiovanire il nostro biglietto da visita più insostituibile, il viso. Sicuramente ti chiederai: funziona davvero? Vediamolo insieme.

Cose da sapere per effettuare ginnastica facciale con successo

Innanzitutto, teniamo presente l’anatomia. Lo sapevi che nel viso ci sono ben 36 muscoli? Ognuno è responsabile di un certo movimento, funzione o espressione.

Ad esempio, i muscoli coinvolti nel sorriso sono non uno o due, ma 12! Possiamo trasformarli in nostri alleati, e andare ad agire sulle parti del viso che più ci interessano. Quali sono i vantaggi?

Vantaggi

La ginnastica facciale migliora elasticità, tono e volumi del viso. Ne beneficiano la circolazione e quindi il flusso di sangue ossigenato, l’apporto di sostanze benefiche come il collagene, e il naturale ricambio cellulare. 

Non tutti hanno a disposizione i migliori prodotti di cosmesi e make-up, ma con la ginnastica facciale si può agire al meglio sulla nostra bellezza.

Che sia per un sentimento di smarrimento di fronte a un’offerta di prodotti viso ormai sterminata, o per problemi di costi o per semplice passione, i motivi per apprezzare la ginnastica facciale possono essere molti, e tutti legittimi.

Se invece vuoi conoscere questa procedura per integrarla alla tua skincare, ancora meglio!

Svantaggi

Mantenere la disciplina può dimostrarsi una sfida per i meno pazienti. Senza regolarità non si va lontano: questa pratica va effettuata oggi, e nel tempo.

E per vedere i risultati dovrai replicare il trattamento domani, e domani ancora… il che non per tutti può essere convincente. Ricordiamo però che i risultati dell’indagine clinica apparsa nel 2018 sul noto Jama Dermatology sono promettenti:

  • Le 27 partecipanti, 40-65enni esercitatesi 30 minuti al giorno per 20 settimane, hanno dichiarato significativi miglioramenti in 18 microzone del viso su 20, dicendosi altamente soddisfatte.

Quindi sì, la ginnastica facciale funziona eccome!

Dobbiamo infine aggiungere che stili di vita scorretti come fumare, esagerare con gli alcolici e mangiare poco sano inficiano i risultati visibili della ginnastica, sfavorendo ciò che essa si impegna a riattivare nel viso.

Quindi se gli effetti tardano ad arrivare forse c’è bisogno di cambiamenti anche nello stile di vita!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons