Loading...

Labbra rifatte: una moda in declino

Ricordiamo tutti gli anni del “boom” delle modelle in tv o delle influencer su Instagram, dove l’ideale di bellezza proponeva grandi labbra carnose.

Ricordiamo anche che di conseguenza molte persone decisero di seguire quell’ideale e ricorrere a qualche piccolo filler per modificare le proprie labbra.

Ma che fine ha fatto questa moda oggi? E’ ancora così seguita? C’è ancora questa corsa alla perfezione? Ripercorriamo le tappe essenziali che ci hanno portato alla situazione attuale.

Come si è sviluppato questo trend negli anni

La moda delle labbra piene ha origine parecchi anni fa: infatti già ad inizio 900 si utilizzavano iniezioni per aumentarne il volume, tuttavia l’uso massiccio iniziò attorno agli anni ’60, quando venne progettato un particolare olio che smise di essere utilizzato alcuni anni dopo.

Al giorno d’oggi i filler labbra sono costituiti da iniezioni di acido ialuronico, una sostanza prodotta dal nostro organismo e che quindi viene riassorbita con il passare del tempo.

Nell’ultimo decennio l’attenzione per i canoni estetici che vogliono labbra piene è aumentata ulteriormente, per cui si è fatto sempre più ricorso a piccoli interventi estetici. Ma al giorno d’oggi non sembra di vederne ancora così tanti, come mai?

Col passare del tempo si è abbandonato quell’ideale e si va sempre più verso un’immagine diversa di bellezza. Si parla di diversità, di accettazione e body positivity, per cui viene promossa in maniera più massiccia l’espressione di se stessi e non di un canone estetico prefissato.

Ciò è stato possibile anche grazie all’influenza di nuove e diverse abitudini provenienti da tutti il mondo. Un esempio è il tipico korean makeup, spopolato negli ultimi anni, che si basa sull’esaltazione dei propri lineamenti in maniera naturale.

Filler si, ma solo per se stessi

Il messaggio che vogliamo far passare è un messaggio positivo: miglioriamoci e accettiamoci per noi stessi e non perché ce lo dice la società o perché è ciò viene deciso sulle piattaforme social.

Per cui se volete ricorrere a dei piccoli ritocchi, come il filler labbra, fatelo senza la paura di pregiudizi, ma fatelo per voi stessi, non per gli altri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons