Loading...

L’importanza del sonno per una buona salute

dormire bene aiuta a vivere meglioSi, su questo sito abbiamo già parlato in diverse occasioni di cicli alternativi di sonno.

Quello che però ci preme, a scanso di equivoci, sottolineare è che il sonno è fondamentale per la nostra salute. Oggi vi spieghiamo perché.

Regolazione ormonale

Provate a non dormire per un po’. Non avrete fame, ma avrete una irresistibile desiderio di aprire una busta di patatine o di snack salati, che fanno male, molto male alla vostra salute.

Perché? Perché la leptina, che è importante nella regolazione dell’appetito, non viene prodotta in caso di mancanza di sonno.

Ormoni della crescita

L’ormone della crescita interagisce con le cellule di grasso, e le forza a rompersi e a bruciare i grassi ivi conservati. Chi non dorme ingrassa, e questo è uno dei motivi per cui chi dormire è indispensabile per mantenersi in salute.

Sonno e dieta

Quando siamo stressati, il corpo rilascia un ormone che si chiama cortisolo. Viene prodotto dalle ghiandole che producono l’adrenalina e aiuta a regolare la pressione sanguigna e l’abilità del corpo di utilizzare gli zuccheri come fonte di energia.

Il sonno insufficiente aumenta la quantità di cortisolo in circolo. Questo si traduce in più zuccheri nel sangue, appetito aumentato e un maggior desiderio di cibi zuccherati. Può anche portare ad una resistenza nei confronti dell’insulina.

Come dormire di più?

Meno caffeina

La caffeina non fa dormire. Si, potete essere tra quelli che giurano di dormire anche meglio dopo un caffè, ma non è possibile. Anche se dormirete, la caffeina vi farà rimanere nella fasi di sonno leggero, che vuol dire che potrete dormire anche per una settimana senza riposarvi davvero.

Non mangiare prima di dormire

Mangiare prima di dormire non va bene. Non solo per la linea, ma lo stomaco pieno vi manterrà svegli. Lo stomaco vuole farvi rimanere in piedi fino a digestione avvenuta. Dunque siete avvertiti: niente spuntini prima di andare a letto.

TV e computer

E’ ora di dormire? Spegni il PC e la TV. No, non c’è tempo per l’ultimo articolo o per l’ultimo commento. Chiudi tutto e corri a letto. Il cervello dovrà riposarsi prima di cominciare a dormire, quindi dategli qualche minuto prima dell’ora X.

Esercizio

Tenere sotto esercizio il vostro corpo vi aiuterà ad avere un ciclo del sonno più regolare. Fatelo in generale per la vostra salute, ma anche per raggiungere quella pace notturna che gli insonni difficilmente possono raggiungere.

Quando è necessario l’aiuto di un medico

Dormire bene non è purtroppo per tutti, e nel caso in cui i metodi che vi abbiamo consigliato qui sopra dovessero fallire, non rimane che rivolgersi ad un medico, che prenderà le contromisure necessarie per consentirvi di riposare nel modo corretto.

Non credete che sia qualcosa da ignorare, anche se al mattino vi svegliate perfettamente riposati. Dormire male è qualcosa che presenta il conto, magari anche in ritardo, ma lo presenta sempre.

Non c’è un minuto da perdere: riconquistare il sonno perduto è un modo straordinario per tornare a vivere in salute e aiutare il nostro corpo a vivere più a lungo e meglio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons