Loading...

Malattia “Mani, Piedi, Bocca”: sintomi, diagnosi e cura

mani piediLa malattia piedi, mani e bocca, in ordine sparso (trattandosi di un nome volgare per la patologia) è una malattia che colpisce, come dice il nome stesso, il cavo orale, le labbra, le mani e gli arti inferiori.

Si manifesta in genere con eruzioni cutanee che ricordano quelle causate dall’herpes zoster e che ha un decorso, nella maggioranza dei casi, benigno. Non causa, per intenderci, problemi di altro tipo.

Vediamo cos’è, come riconoscerla e come curarla.

I sintomi

I sintomi che possono far pensare ad una malattia piedi, bocca, mani sono piuttosto tipici e ci fanno riconoscere questa patologia in maniera piuttosto facile:

  • Presenza di febbre, in genere intorno a 38°;
  • Macchie rosse sulla bocca, sulla lingua, sulle mani e sui piedi di diametro di circa 5 mm;
  • Pustole che compaiono, spesso, anche sui glutei.

Le eruzioni comunque si manifestano, in genere, sulle mani e sui piedi, con la bocca che viene, nella maggioranza dei casi, interessata solo marginalmente.

Ci sono pericoli?

No, non ci sono pericoli collegati a questa patologia, neanche nel caso in cui colpisca delle gestanti. Si tratta infatti di una patologia che deriva sì da un’infezione virale, ma che difficilmente riesce a trasformarsi in patologie più serie.

Come curarla?

Si tratta di una malattia causata da una famiglia di enterovirus, per la quale non esistono cure specifiche. L’unico aiuto da parte della medicina arriva dai farmaci sintomatici, quelli che per intenderci aiutano a curare i sintomi e le manifestazioni tipiche di quella patologia, e non la patologia fino in fondo.

Possiamo utilizzare Tachipirina, Efferalgan e prodotti simili per tenere sotto controllo la febbre, mentre per le macchie cutanee dovremo attendere il decorso naturale della malattia.

Non c’è molto, in conclusione, che si possa fare contro questa patologia. Il tempo è l’unico che può portarci aiuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons