Se non hai ancora sentito parlare della nuova tecnologia per la skincare che ha conquistato anche numerosi VIP, sei nel posto giusto. Oggi parliamo di maschere LED e vediamo a chi sono adatte. Spoiler: sono davvero per tutti!
A cosa serve la maschera LED
Prima di addentrarci nella tecnica, vogliamo sottolineare che una maschera LED, a differenza di tanti altri prodotti e metodi per prendersi cura del viso, non presenta controindicazioni. È un oggetto democratico e inclusivo, rivolto anche alle pelli più sensibili e diffidenti.
Si utilizza per donare elasticità alla pelle e lasciarla più luminosa, tonica, fresca e levigata, proprio come un impacco tradizionale. È utile anche nei casi di acne, di cui promette di ridurre gli inestetismi, e per contrastare le rughe; combatte discromie e macchie.
Va applicata periodicamente per almeno qualche settimana, bastano dieci-venti minuti.
Come funziona la maschera LED
È una maschera rigida, dotata di una fascia elastica sul retro per assicurarla al viso.
La sua tecnologia non è così futuristica come sembra: i primi VIP a servirsi a proprio vantaggio della luce LED furono nientemeno che gli scienziati della NASA, per far crescere delle piantine nelle capsule spaziali a gravità zero. Dopodiché si è passati all’ambito medico per la cura delle cicatrici, e quindi all’uso cosmetico.
L’acronimo “L.E.D.” significa “diodo che emette luce”: una luce fredda, che reca solo benefici. La maschera sfrutta le diverse lunghezze d’onda dei vari colori per ottenere diversi effetti sulla pelle.
Alternando l’emissione di rosso, giallo, blu e via così, essa favorisce il ripristino cellulare e un effetto antibatterico, stimolando la circolazione e la produzione di collagene.
Alcune maschere includono l’add-on per il collo, e occhialini protettivi (non obbligatori, consigliati solo in caso di occhi sensibili). Ricapitoliamo ora i pro e contro della maschera.
Vantaggi:
- Non sporca, non lascia residui;
- È molto sicura e non fa male;
- Si può scegliere il modello più adatto, secondo la gamma di colori offerti.
Svantaggi:
- È meno comoda e pocket da portarsi in viaggio;
- “Dipende” da un altro apparecchio (smartphone, a cui si collega) o comunque dalla corrente elettrica;
- Essendo un oggetto solido e con un certo peso, va usata da sdraiati, il che rende difficile svolgere altre attività nel frattempo.