Loading...

Statine: cosa sono e dove si trovano

statineSi sente parlare sempre più di frequente delle statine, una classe di farmaci che interessa principalmente chi ha problemi di colesterolo e si trova nelle condizioni di doverlo abbassare, volente o nolente, anche grazie ai farmaci.

Le statine sono una classe di farmaci che possono svolgere egregiamente questo ruolo, dato che bloccano la produzione dell’idrossi-metil-coenzima, ovvero un enzima di origine epatica che serve appunto alla sintesi del colesterolo.

Come e perché possono aiutarci contro il colesterolo

Le statine dunque hanno azione direttamente sulla produzione del colesterolo. Si parte della parte più considerevole, dato che costituisce almeno il 75% del totale (sì, tramite l’alimentazione ne assumiamo soltanto il 25%) e quindi un farmaco che abbia la capacità di bloccarne alla radice la produzione può ovviamente essere di grande aiuto contro il colesterolo stesso.

Dove si trovano le statine?

Le statine sono state sintetizzate farmaco-chimicamente, anche se si trovano, come vedremo tra pochissimo, anche in natura:

  • La vitamina C ha un effetto statico. Inibisce la produzione in eccesso del colesterolo LDL ed è facilmente reperibile in natura. Arance, limoni, agrumi in generale, fragole sono ottime fonti di questa vitamina e dunque possono essere considerati dei farmaci naturali per chi soffre di colesterolo troppo alto.
  • La Niacina, detta anche Vitamina B3, è un’ottima statine naturale. Si trova in tutte le verdure a foglia verde, in alcuni tipi di carne e anche nei latticini.
  • L’aglio ha poteri regolatori sul colesterolo LDL.
  • Lo stesso vale per la curcuma, che ha allo stesso tempo il potere di aiutare a far passare le infiammazioni a carico delle arterie.
  • Anche i cibi ricchi di fibra contengono statine e possono essere utilizzati di frequente per andare ad abbassare in modo naturale il colesterolo LDL.
  • Olio di pesce e olio semi di lino: si tratta di due oli molto importanti, che sono ricchi di statine e sono dunque un’aggiunta naturale alla dieta di chi soffre di questo tipo di problemi.

Delle statine, nel caso in cui soffriate di problemi relativi al colesterolo alto, ve ne parlerà sicuramente il vostro medico. Non servono però sempre e soltanto i farmaci: l’alimentazione può dare una grossa mano ed è forse la medicina migliore per chi soffre di questo tipo di problemi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons