Loading...

Bagno turco: vapore per il benessere

Il bagno turco è un momento di relax che ha moltissimi effetti positivi sul benessere della persona e che nella sua origine era utilizzato anche come un momento per socializzare oltre che per il semplice relax.

L’origine della pratica è molto antica e veniva utilizzata già tra gli egizi, tra i greci e i romani. Secondo questi antichi popoli il bagno di vapore serviva a rinvigorire e rigenerare non solo il corpo, ma soprattutto lo spirito.

Dopo la caduta dell’impero romano gli arabi recuperarono la tradizione chiamando i bagni hammam, ovvero “scaldare”. E pian piano abbiamo iniziato a chiamarli bagni turchi.

Come funziona

Questi bagni sono svolti in un ambiente chiuso dove c’è un’umidità molto alta dal 90 fino al 100% e con una temperatura dai 40 ai 60°C. Si suda meno intensamente che in una sauna dove il caldo è secco, ma dato che nel bagno turco si può stare qualche minuto in più finisce che la quantità di sudore traspirato è maggiore.

Il bagno turco ha tantissimi effetti benefici sul corpo:

  • Favorisce la circolazione grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni;
  • Favorisce la pulizia e la purificazione della pelle grazie all’alto contenuto di vapore superiore alla quantità di acqua nell’epidermide. Questo porta all’apertura dei pori e all’espulsione delle tossine tramite la sudorazione. Sarebbe ottimale fare anche un massaggio esfoliante per asportare le cellule morte;
  • Aiuta a combattere lo stress e la tensione grazie al calore e alla sensazione di relax che ne deriva.

In genere la seduta si divide in due tempi, si sosta per circa 15 minuti nella stanza con il vapore, poi si esce e ci si immerge in acqua fredda per tornare alla giusta temperatura. Si può ripetere più volte il tutto, ma va fatto un relax di circa 20 minuti per evitare di esagerare.

Inoltre si consiglia un massaggio conclusivo per completare il percorso di benessere e relax per il corpo e per la mente! Cerca tra le spa e i centri benessere vicini a te, troverai di certo un luogo con questo servizio! Una vera e propria meraviglia per combattere lo stress quotidiano! Provare per credere!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons