Loading...

Bicarbonato, le proprietà che non conoscevi

Esiste un prodotto piuttosto comune nelle nostre case, che usiamo solitamente in cucina, per la pulizia della casa, la detersione degli alimenti, ma che può essere usato in molti altri campi, specie nella cosmesi naturale, parliamo del bicarbonato.

Il bicarbonato per la salute

Ecco gli impieghi a cui si presenta il bicarbonato come vero e propria toccasana per la nostra salute:

  • Igiene orale: date le sue proprietà antisettiche e sbiancanti, questo elemento risulta un ottimo alleato su due fronti, lo sbiancamento dei denti e la disinfezione del cavo orale, aiutando nella cura di infiammazioni già in corso (come le fastidiose afta) e a prevenirne di nuove. Attenzione a non esagerare per non graffiare i denti.

Come possiamo usare il bicarbonato in questo caso? Basta creare una miscela cremosa con acqua tiepida, strofinarlo sui denti e poi sciacquare, proprio come facciamo con un normale dentifricio, contribuirà a renderli bianchi e brillanti.

Per l’igiene del cavo orale sarà invece sufficiente sciogliere mezzo cucchiaino di questa polvere in mezzo bicchiere d’acqua ed effettuare degli sciacqui dopo esserci lavati i denti, possiamo ripetere l’ operazione mattino e sera.

  • Digestione: il bicarbonato in questo caso può essere una soluzione momentanea per offrire sollievo in caso di difficoltà digestive, dovesse trattarsi di un problema duraturo non può essere scelta come cura a lungo termine.

In questo caso basta sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di acqua e berlo, avrete le prime reazioni in pochi minuti.

Il bicarbonato per la bellezza

La sua applicazione nella cosmesi si dirige essenzialmente nella cura della pelle su cui può avere effetti davvero sorprendenti, riesce infatti a donare luminosità grazie al suo potere esfoliante e purificante e aiuta ad uniformare l’incarnato grazie al suo potere leggermente sbiancante.

Per queste due proprietà risulta ottimo come ingrediente di base degli scrub, come ad esempio quello composto da miele e bicarbonato: vediamo la ricetta.

Uniamo un cucchiaino di bicarbonato a due cucchiaini di miele e qualche goccia di acqua tiepida così da riuscire ad amalgamare i due ingredienti.

Stendiamo il composto così ottenuto sulla pelle con movimenti circolari, lasciamo agire qualche minuto, risciacquiamo poi con acqua tiepida ed idratiamo con la nostra crema viso di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons