Loading...

I veri significati dei nostri sogni

Il mondo dei sogni è un qualcosa che ha incuriosito l’uomo fin dall’antichità fino a diventare, con Freud, l’oggetto principale delle ricerche nell’ambito psicologico.

I sogni nelle varie culture 

Nelle antiche popolazioni i sogni erano molto importanti, poichè si credeva che fossere dei messaggi comunicati dagli dei stessi, al fine di avvertire gli uomini di un pericolo imminente.

Infatti cominciarono a comparire delle persone che erano in grado di prevedere il futuro attraverso i propri sogni. 

Ovviamente questa specie di culti era basata su  superstizioni infondate e false.

Solo nel ventesimo secolo gli studi sul mondo dei sogni si fecero piuttosto seri, grazie allo psicanalista Freud, che dedicò loro un trattato intero.

I sogni secondo Freud

Partiamo dal precisare che la visione della psiche umana secondo Freud si basava sulla distinzione tra conscio e subconscio, ovvero tra la parte attiva e quella passiva della nostra mente.

Secondo lo studioso, i sogni non erano altro che lo specchio del nostro subconscio, che andava quindi a mostrarci tutti quei desideri irrealizzabili per via della morale.

Attraverso questa visione andava quindi a spiegare, ad esempio, il perchè a volte sogniamo di avere un rapporto con una persona con cui non abbiamo confidenza.

Quando si verificano i sogni?

Esiste una fase precisa del nostro sonno in cui si manifestano i sogni.

Questa fase è dettta REM e non è altro che il sonno profondo, anche se recentemente si è scoperto che a volte si sogna anche al di fuori di questa fase.

Anche se i nostri sogni ci sembrano molto lunghi, bisogna sapere che la loro durata massima si aggira intorno ai 20 minuti.

Cosa significano?

Esistono tantissime teorie elaborate nel corso degli anni sul significato dei sogni.

Una delle più famose afferma che il sogno non è alto che una soluzione che ci viene proposta dalla nostra mente al fine di risolvere un problema che si verifica quando siamo svegli.

Un’altra teoria vede i sogni come un qualcosa che serve alla nostra psiche per regolare le emozioni, al fine di ricordarle e stimolare l’individuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons