Loading...

Mal di testa da ciclo: tutto quello che c’è da sapere

Da sempre il mal di testa è un problema associato al sesso femminile, questo perché il loro ciclo mestruale aumenta le probabilità di soffrire di emicrania.

Questo problema non nasce solo con il ciclo, ma anche con il periodo di gravidanza.

Quali sono le cause?

Le cause dell’emicrania non sono ancora molto chiare, tuttavia dei recenti studi sono arrivati ad affermare che questi frequenti mal di testa sono causati da un problema dei recettori del dolore che, andando in tilt, vanno a stimolare eccessivamente il sistema vascolare presente nel cervello.

Un’altra causa dei mal di testa possono essere gli ormoni sballati durante l’adolescenza. Nonostante anche gli uomini abbiano problemi di ormoni non soffrono molto spesso di mal di testa, in quanto i loro cambiamenti ormonali si manifestano maggiormente con la comparsa di acne sulla pelle.

Mal di testa mestruale

Esistono diversi tipi di mal di testa, ma quello che colpisce il sesso femminile durante il periodo mestruale viene definito emicranico e dipende da uno scombussolamento dei regolatori presenti all’interno della calotta cranica. 

Il vero problema dei mal di testa è proprio quello legato alla loro imprevedibilità sia per quanto riguarda la loro comparsa che per quanto riguarda la loro intensità.

Contraccettivi orali

Il mal di testa può essere anche connesso all’eccessivo utilizzo di sistemi contraccettivi assunti per via orale, come la classica pillola del giorno dopo.

Infatti queste pillole vanno a stravolgere la presenza di estrogeni all’interno del nostro organismo.

Come contrastarlo

Purtroppo non esiste un vero e proprio modo per contrastare il mal di testa legato al ciclo.

Tuttavia esistono sul mercato alcuni farmaci che potrebbero diminuire l’intensità del dolore.

Vi consigliamo comunque di consultare un medico prima di assumere qualsiasi sostanza, in quanto potreste esagerare andando quindi ad ottenere un effetto opposto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons