Loading...

Pelle in eccesso: perché si forma?

Se ne parla spesso, ma altrettante volte molti non sanno cosa significhi davvero. La pelle in eccesso è un estetismo molto più comune di quanto si pensi che accomuna femmine e maschi, ma è ancora visto come un argomento taboo.

Oggi andremo quindi a fare un po di chiarezza sull’argomento parlando delle cause e cosa succede nello specifico.

Le cause

La pelle in eccesso è indicata con il termine tecnico ptosi cutanea che si riferisce allo spostamento verso il basso della cute. Si può notare facilmente nelle persone anziane dove la pelle, soprattutto nelle zone più delicate, come le palpebre o in generale il viso, tende a cadere.

In questo caso, la caduta della pelle è dovuta dalla mancanza di collagene, dalla gravità ed altri fattori. Ma non sempre si parla di questo tipo di ptosi. Infatti quello che noi chiamiamo pelle in eccesso è in realtà un argomento molto più vasto di quello che si pensa.

Quando ci si riferisce a questo termine solitamente si parla della conseguenza di grandi perdite di peso a seguito delle quali ci si ritrova molta pelle “flaccida” anche se al di sotto ci sono dei muscoli molto allenati.

In questo caso l’inestetismo è dovuto ad un cedimento della cute che prima era “riempita” dal tessuto adiposo, ovvero il grasso, che la rendeva tesa. Con la perdita della massa grassa si ha dunque una perdita del tono cutaneo che risulta in un accumulo di pelle.

Questa conseguenza è quindi del tutto naturale quando si perde tanto peso.

Qualche piccola raccomandazione

Se siete nel processo di perdita di peso e avete paura di dovervi sbarazzare della pelle in eccesso attraverso un’operazione chirurgica, chiedere l’opinione di un medico, magari abbinata a dell’attività fisica seguita da uno specialista del settore.

Affidarvi a delle persone qualificate vi aiuterà a prevenire la formazione di pelle in eccesso e il decadimento del tono della pelle.

Sull’argomento della prevenzione e dei trattamenti nello specifico ne abbiamo parlato tanto precedentemente, ricordando quanto sia importante dimagrire in maniera sana, allenarsi e prendersi cura della propria pelle dall’esterno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons