Loading...

Salsedine: può irritare la pelle?

Con il caldo non vedi l’ora di andare al mare per fare il carico di sole ed energia ed eliminare il grigiore dalla pelle: vacanze al mare significano passeggiate, relax sulla sdraio e soprattutto lunghi e rigeneranti bagni.

Immergersi in acqua è indubbiamente un gran piacere nelle giornate afose e la pelle trae subito un enorme beneficio, infatti l’acqua di mare è una miniera di sostanze benefiche.

La salsedine apporta un grande aiuto, perché contiene sostanze e sali minerali, come lo iodio e il magnesio che hanno un effetto antimicotico sulla pelle e agiscono come un disinfettante.

Se soffri di acne, psoriasi o dermatite sarà lo stesso medico a consigliarti lunghi bagni. Vedrai anche migliorare smagliature e cicatrici. Se poi fai anche delle passeggiate in acqua, vedrai la cellulite diminuire drasticamente.

La salsedine potrebbe rivelarsi anche dannosa, per questo è importante conoscere come agisce sulla pelle e quali accortezze bisogna avere per non danneggiarsi e godere solo del buono di un’immersione.

Pelle irritata

Di certo ti sarà capitato di distenderti al sole dopo il bagno e di avere una strana sensazione addosso. La pelle tira, risulta ruvida e irritata e per questo tenderai a grattarti o a bagnarti nuovamente.

Si tratta del residuo di salsedine che, con i suoi cristalli di sale, rimane sulla superficie del corpo amplificando il potere dei raggi solari. Di conseguenza aumenta la disidratazione.

Il risultato è una sensazione sgradevole, con il corpo che inizia a seccarsi e a perdere elasticità e la pelle visibilmente assume un colore opaco con una strana patina sulla superficie.

Come rimediare

Come hai visto non devi rinunciare al bagno che fa benissimo alla pelle, ma devi seguire delle piccole accortezze per passare delle piacevoli giornate al mare con una pelle sana e bella.

Innanzitutto idrata la pelle prima dell’esposizione, proteggila con una crema con fattore di protezione adeguato e distenditi al sole negli orari migliori, senza esagerare.

Fai tranquillamente tutti i bagni che desideri, e appena esci dall’acqua non esporti al sole ma sciacqua il corpo e i capelli facendo una veloce doccia senza detergente: in questo modo il sale residuo si laverà via e non rischierai di irritare la pelle.

Quando la sera torni a casa o in hotel, fai una doccia usando detergenti delicati ed emollienti, e utilizza subito dopo una buona crema o un olio da spalmare su tutto il corpo per restituire alla pelle la giusta idratazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons