Le tisane sono delle ottime bevande calde da gustare nelle fredde giornate invernali, ma non solo. Sono perfette per chi è abituato a bere poco durante il giorno aiutando l’organismo a drenare correttamente.
Esse si distinguono da infusi, decotti e macerati perché vengono preparate utilizzando ogni parte della pianta: quella legnosa, formata dalla corteccia e dalle radici, e quella tenera composta da foglie e fiori.
Alcune di queste piante hanno importanti benefici utili per trattare specifici malesseri come insonnia, stress, cattiva digestione e tutti quei fastidi che non hanno bisogno di essere curati con farmaci.
Consigli utili
Per preparare queste deliziose bevande é preferibile usare il legno invece del metallo: quest’ultimo, a contatto con alcune di queste erbe, le fa ossidare vanificandone gli effetti. È possibile avvalersi dell’acqua del rubinetto, se non contiene troppo calcare. In in caso contrario si dovrebbe ricorrere ad acqua povera di minerali.
È consigliato non bere le tisane fredde, poiché perderebbero i loro effetti benefici, ma possono esserci alcune eccezioni. Se le si vuole assumere più volte al giorno, è preferibile berle a temperatura ambiente.
Evitare zuccheri aggiunti: se proprio il sapore di alcune di loro dovesse essere poco piacevole, è consigliabile usare un cucchiaino di miele. Inoltre, in base al loro scopo, si bevono in momenti diversi della giornata: dopo i pasti quelle digestive, al mattino le depurative e prima di dormire le sedative.
Tre benefici
Le tisane possono migliorare la qualità di vita di alcune persone che hanno determinati fastidi. Chi soffre di digestione lenta, dovrebbe assumere tisane a base di melissa e menta oppure al tè verde e menta, da gustare anche fredde durante la giornata. Inoltre il tè verde è antiossidante, aiuta la digestione ed è diuretico.
Se si hanno problemi di insonnia, le migliori tisane sono quelle che contengono valeriana, camomilla o genziana che aiutano ad acquisire l’equilibrio psicofisico e a rilassare la mente per trascorrere una serena notte. Si consiglia di assumerle almeno un’ora prima di andare a letto.
Per chi vuole drenare e depurare il proprio organismo, l’ideale sono tisane con betulla e gramigna che eliminano il liquido in eccesso che provoca cellulite e ritenzione idrica.