Loading...

Viso ovale, viso tondo, viso quadrato: qual è il taglio di capelli giusto?

Hai provato diversi tagli di capelli, ma non hai ancora trovato quello giusto? Probabilmente non hai fatto i conti con i lineamenti del tuo viso. La forma del viso, infatti, rappresenta un fattore importante nella scelta del taglio.

I capelli sono la cornice del nostro volto e per questo hanno un ruolo decisivo nella percezione globale del nostro aspetto. Un taglio sbagliato è in grado di penalizzarci, accentuando magari un difetto.

Un taglio adeguato, al contrario, si adatta forma alla forma del viso e lo valorizza, attenuando eventuali inestetismi. Vediamo allora come scegliere il taglio più adatto alla forma del nostro viso.

Viso ovale e tondo

Se non hai idea della forma del tuo viso, segui questo trucchetto. Posizionati davanti a uno specchio e indossa una fascia per tenere a bada i capelli. Con una matita per le labbra ricalca il tuo volto riflesso allo specchio. Confronta il risultato con le forme classiche e il gioco è fatto.

Viso ovale: forse il più fortunato di tutti. Questo perché i lineamenti sono regolari e si adattano a più tagli. Per cui, se hai un viso ovale, hai l’imbarazzo della scelta, dal taglio corto a quello lungo. Sì anche ai tagli che valorizzano il volume

Viso tondo: per smorzare “l’effetto pieno”, deve essere “schiacciato”. Una soluzione è il taglio lungo, purché sia asimmetrico e scalato per creare un “effetto allungamento”. Un’altra soluzione può essere il taglio corto come il bob (caschetto) o il pixie (taglio “alla folletto”). Meglio optare per una riga al centro o un ciuffo.

Viso quadrato e a punta

Viso quadrato: le mascelle sono abbastanza marcate e la fronte spesso è ampia. Sono adatti i tagli lunghi, a patto che siano scalati e portati con una piega mossa. Il liscio, infatti, accentua la durezza dei lineamenti.

Viso a punta o triangolare: è il caso di volti allungati con mento aguzzo. In questo caso il taglio medio è quello più adatto. Sì alla lunghezza sotto al mento che “riempie” il vuoto creato dai lineamenti del viso.

In conclusione, qualsiasi sia la forma del tuo viso, esistono diverse soluzioni per esaltare i tuoi lineamenti. Mettiti nelle mani di un bravo parrucchiere e lasciati andare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons