Loading...

Vivere bene e sereni: basta allenare la mente

Fin dai tempi dell’Antica Roma, il benessere mentale e la salute fisica hanno rappresentato cose essenziali e preziose che non sarebbero mai dovute mancare nella vita dell’uomo. La famosa espressione “mente sana in corpo sano” evidenzia l’importanza di mantenere il più possibile corpo e mente in buona forma.

La testa è il centro di controllo di tutte le funzioni vitali del nostro organismo. Il cervello è come un piccolo computer che elabora le informazioni che riceve attraverso i cinque sensi e invia gli impulsi verso le diverse zone del corpo.

Grazie al controllo della mente si può vivere un’esistenza serena, ma bisogna sempre tenerla in allenamento, proprio come qualsiasi altro organo del corpo! Vi suggeriamo qualche trucchetto per iniziare la “ginnastica della mente”.

Consigli per avere la mente in forma

Sembrerà banale, ma la prima cosa da fare per allenare la mente è…usarla! Non solo sottovalutiamo il grande potere che abbiamo, ma spesso cerchiamo dei diversivi per “spegnere” o riposare il cervello, come guardare la televisione o la nostra serie preferita su Netflix.

La cosa fondamentale da comprendere è che si può mettere in standby la testa per un po’, ma è impossibile smettere di pensare. Questo meccanismo a lungo andare indebolisce le funzioni mentali, ma c’è un modo abbastanza semplice per riattivarle: fatevi trasportare dalla curiosità.

Non fermatevi davanti ad argomentazioni superficiali, ma cercate di approfondire, studiare, fare domande, informarvi, sia sul tema che ha fatto nascere la vostra curiosità, sia su argomenti nuovi. Gli interrogativi possono nascere osservando ciò che accade all’esterno, ma anche riflettendo su quello che sentiamo.

Cosa evitare per tenere la mente sana

Le emozioni negative sono il nemico principale della serenità mentale. La paura e tutte le fragilità umane non sono da demonizzare totalmente. È importante imparare ad esprimere le proprie emozioni e cercare di non farci sopraffare dai turbamenti.

Da evitare assolutamente, invece, sono le dipendenze: la mente smette di funzionare quando dipendiamo da qualcosa (o da qualcuno). Ogni tipo di dipendenza, che sia droga, gioco d’azzardo o alcol, porta ad uno stato passivo della mente, che si sforza solo per ricevere quel piacere momentaneo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons