
Fare serata con gli amici, soprattutto quando si è giovani, spesso porta a delle spiacevoli conseguenze. Si esce per un paio di birrette e si torna a casa alle cinque del mattino con in corpo una quantità eccessiva di alcol.
Sarebbe meglio non eccedere e darsi una regolata, piuttosto che chiedersi come fare per recuperare al mattino. Se purtroppo, però, ormai è fatta e sei davanti a questa guida con i postumi di una sbornia, possiamo solo aiutarti a capire come rimediare.
Continua a leggere la nostra guida per avere tutti i consigli di cui hai bisogno.
Come depurarsi?
Per riprendersi dalla sbornia è importante prima di tutto reidratarsi. Quando si eccede con gli alcolici il nostro corpo perde liquidi e questa disidratazione è la principale causa della spossatezza, del mal di testa e del malessere generalizzato.
E’ fondamentale, inoltre, bere acqua in quanto consente al fegato di depurarsi più in fretta e lo aiuta a non affaticarsi.
Per depurarti puoi anche bere delle tisane detox o decotti allo zenzero. Le tisane allo zenzero ti aiutano a gestire i sintomi della sbornia associati allo stomaco, come: nausea, vomito, mal di stomaco e acidità.
Per reintegrare le sostanze puoi bere anche sali minerali, ma non assumere farmaci. Farmaci e alcol non vanno mai mescolati. Un altro rimedio per depurarsi dopo una sbornia è mangiare frutta fresca.
Per reintegrare dovrai mangiare cibi secchi, come: pane, fette biscottate e crackers. Evita i cibi pesanti, gli insaccati e i cibi fritti.
Anche il caffè è sconsigliato in quanto irrita la mucosa gastrica e peggiora i sintomi dolorosi allo stomaco.