Loading...

3 esercizi per la mente per vivere bene anche quando siamo bloccati in casa

Ultimamente è capitato spesso di passare molto tempo chiusi in casa e di avere mille preoccupazioni o pensieri e poche distrazioni.

Vogliamo quindi proporvi 3 esercizi per la mente per aiutarvi a rilassarvi e a stare meglio in casa.

Attenzione al respiro

Mettiti in una posizione comoda, puoi essere in piedi, seduto o steso a terra. Tieni gli occhi aperti, fissando lo sguardo su un punto, oppure, se preferisci, puoi chiuderli. Inizia ad ascoltare il tuo respiro. Concentrati su come l’aria entra ed esce dal tuo corpo.

Fai dei respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando lentamente dalla bocca. Anche se la mente tenderà a divagare e a pensare ad altro, cerca di riportare la tua attenzione sul respiro. Inizia con un minuto al giorno. Mano a mano aumenta il tempo dell’esercizio.

A tutte orecchie

Per questo esercizio avrai bisogno di un paio di cuffie e di una traccia musicale. Puoi scegliere la tua canzone preferita o un brano qualsiasi che stimoli la tua attenzione. Ti consigliamo di fare questo esercizio a occhi chiusi, nella posizione che preferisci.

Fai partire il brano e ascolta attentamente. Vai al di là del testo o della musica nel suo complesso. Concentrati sulle singole parti del brano e sugli strumenti. Nota se ci sono dei cori o delle seconde voci.

Questo esercizio è molto utile per distendere la mente, focalizzare l’attenzione su determinati stimoli, tagliando fuori tutto il resto. Puoi farlo senza cuffie, prestando attenzione ai suoni dell’ambiente circostante, dal ronzio di un elettrodomestico al tic tac dell’orologio.

Concentrati con gli occhi

In questo caso l’organo che dovrai utilizzare sono gli occhi e il senso su cui dovrai concentrarti è la vista. Mettiti comodo e scegli un oggetto a cui dare tutte le tue attenzioni.

Osservane il colore, la forma, i contorni. Consideralo prima nel suo complesso e poi scomponilo nelle parti più semplici che lo compongono. Cerca, se puoi, di catturare anche i piccoli dettagli.

Nota se ci sono delle imperfezioni. Non devi pensare a cosa rappresenta, al suo nome o al suo scopo. Non importa saperlo. Devi concentrarti solo sull’immagine fino a vederlo quasi come la prima volta. Riprova quando vuoi con un altro oggetto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons