Loading...

5 motivi per dire di no all’alcol

alcolismoSe sei arrivato sulle pagine del nostro sito, vuol dire che vuoi dare una svolta alla tua vita.

Bravo, hai appena fatto il primo passo, e siccome crediamo nel tuo impegno e nella tua forza di volontà, oggi ti proponiamo qualcosa che, almeno dalle nostre parti, sembra impossibile: abbandonare il consumo di alcol.

L’alcol, sebbene sia estremamente comune nel nostro paese, non fa bene.

Quel che è peggio è che le occasioni in cui si consuma il proverbiale bicchierino sono molteplici, e sommate fanno salire il nostro consumo di questo veleno a livelli che non saremmo in grado neanche di immaginare.

Aperitivi, birrette, bicchieri di vino nei pasti: ne consumiamo davvero troppo, e abbiamo almeno 4 ottimi motivi per dire di no a questa pessima abitudine.

1. I soldi

Hai idea di quante cose avresti potuto comprare senza questa pessima abitudine? Ogni aperitivo sono tra i 3 e i 5€, ogni birretta idem.

Anche se facciamo shopping alcolico al supermercato il prezzo non è da ridere, e anche nel caso in cui fossimo in grado di comprarlo a prezzi stracciati non ci sarebbe un gran guadagno: finiremmo infatti per consumarne di più, senza alcun tipo di vantaggio per il nostro corpo e per il nostro portafogli.

2. Salute

I danni dell’alcol all’organismo sono innumerevoli: problemi al fegato, danni permanenti al sistema nervoso, problemi cardiocircolatori, problemi di carattere psicologico come depressione e demenza precoce.

Se non vi interessa di voi stessi pensate al danno che potete arrecare alla salute degli altri: guidare anche soltanto brilli è pericolosissimo, e uccide ogni anno nel mondo decine di migliaia di persone.

3. Perdere peso

A parte i problemi sicuramente più seri, l’alcol ci fa anche aumentare di peso. Quel che è peggio è che si tratta di calorie vuote senza alcun tipo di nutriente. L’aperitivo? 200 calorie. Il cicchetto dopopasto? Idem. Stai accumulando chili senza alcun motivo, per una abitudine alla quale puoi dire addio sin da oggi.

4. Sonno

Si, abbiamo bevuto e siamo crollati a letto. L’alcol ha un forte effetto sedativo se lo consumiamo di rado. Ci sono studi però che mostrano come il consumo regolare e prolungato di alcol finisca per attaccare il normale ciclo del sonno, causando disturbi che sono poi difficilissimi da curare.

Vi svegliate bene dopo una sbronza? Ecco, chiedetevi il perché.

5. La sobrietà

L’ubriacamento è responsabile di guai. Se avete alzato troppo il gomito, vi troverete a prendere decisioni poco logiche, se non stupide, che pagherete ovviamente a caro prezzo.

Il rischio di mettersi alla guida dopo aver bevuto è noto a tutti, meno conosciuto però è il potere dell’alcol di mettere fine, anche in una sola sera, a relazioni amorose e amicizie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons