Oggi non vogliamo parlarvi di una vera e propria dieta, non necessariamente quando si parla di alimenti ci riferiamo ad un loro controllo in funzione di un dimagrimento.
Oggi vogliamo parlarvi di abitudini alimentari, anzi di quegli alimenti che non devono mancare sulla vostra tavola per stare bene e che finiscono per coincidere in realtà con i cardini della nostra cara dieta mediterranea.
Una piramide a tavola
Quando si discute di corretta alimentazione, spesso si prende spunto dalla cosiddetta piramide alimentare, formata da “gradoni” su cui vengono posizionati i vari tipi di alimenti necessari per avere una dieta sana e corretta.
Propio da lì vengono i 5 alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola:
- Frutta e verdura: dovrebbero esserci sempre sia per il pranzo che per il pasto serale, e dovrebbero essere rigorosamente “di stagione”. Se dovessimo decidere infatti per frutta e verdura fuori stagione si tratterebbe probabilmente di prodotti importati e sottoposti quindi a processi di conservazione artificiale per giungere sino a noi;
- Cereali: non ci riferiamo soltanto alla pasta, regina della nostra cucina, ma anche a tutti quei prodotti non raffinati che possiamo anche utilizzare in alternativa a questa. Ovviamente riso, ma anche farro, orzo, miglio, grano saraceno meglio se nella loro versione integrale, stesso dicasi per il pane;
- Legumi: Ci offrono le proteine vegetali, che possono essere una buona alternativa a quelle animali e con cui si possono alternare;
- Carne, pesce e uova: siamo ora alle proteine animali che vanno preferibilmente sia alternate tra di loro che con quelle vegetali fornite dai legumi;
- Olio di oliva: di fondamentale importanza per la nostra salute, in quanto è uno degli oli con il migliori equilibrio di grassi e contiene inoltre vitamine e minerali. Va preferito quello extravergine e va consumato in quantità moderate.
La spesa
Cosa aspettate ora, è il momento di fare la spesa! Utilizzate queste semplici indicazioni per orientarvi anche al momento della spesa, perché tutto inizia da lì.
Altrimenti sarete portati a consumare gli alimenti che avrete in casa, probabilmente non proprio sani… quindi forse più che ” i 5 alimenti che non possono mancare sulla vostra tavola” dovremmo parlare dei “5 alimenti che non possono mancare nella vostra lista della spesa”!