Loading...

5 attività sportive da fare al mare

Quali sono le migliori attività sportive da fare al mareDurante le vacanze estive, è facile concedersi qualche peccato di gola in più e cominciare così ad ingrassare.

Per non ritrovarvi a dover fare i conti con qualche chilo di troppo a settembre, sarebbe meglio che impariate a conciliare insieme attività fisica e divertimento, soprattutto se siete soliti trascorrere intere giornate al mare.

Ecco perchè abbiamo deciso di suggerirvi ben 5 attività sportive divertenti da fare al mare insieme ad i vostri più cari amici.

Vediamo insieme quali sono.

Nuoto

Naturalmente, trovandovi al mare, la prima disciplina sportiva che potreste cominciare a praticare è il nuoto.

Il nuoto, oltre a ridurre la massa grassa e ad aumentare quella magra, aiuta anche ad ingrandire la gabbia toracica ed a correggere le deviazioni della colonna vertebrale.

Inoltre, nuotare vi aiuterà a non soffrire il tipico calore estivo.

Se è la prima volta che praticate questa disciplina, però, vi suggeriamo di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia, onde evitare pericolosi problemi cardiaci o cose simili.

Acquagym

Basterebbe fare un giro sulle spiagge per rendersi conto che la disciplina acquatica più apprezzata dalle persone di qualsiasi età è l’acquagym.

Quest’attività consiste nel praticare della ginnastica in acqua, mettendo così in moto tutto il corpo.

Muoversi fa bene, figuriamoci se lo si fa in acqua. L’acquagym non solo aiuta a dimagrire, ma anche a rimanere più tonici ed a combattere la cellulite.

Facendo ginnastica in acqua, infatti, è come se ogni parte del vostro corpo venisse costantemente sottoposta a massaggi rassodanti che andranno poi a levigare ed a compattare la pelle.

Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport che apporta sicuramente numerosi benefici, ma non si può dire che sia alla portata di tutti.

Per praticare pallanuoto, infatti, bisogna possedere un’enorme resistenza fisica ed essere degli ottimi nuotatori.

Ciò nonostante, nessuno vi vieta di praticare quest’attività nel modo che preferite, senza dover per forza rispettare quelle che sono le regole dello sport.

Se non siete degli esperti nuotatori, non scoraggiatevi. Giocate in ambienti in cui potete tranquillamente appoggiare i piedi per terra, evitando così di procurarvi dolori muscolari, strappi o mal di schiena tipici di chi si trova in condizioni di scarso allenamento.

La pallanuoto, inoltre, aiuta a rinforzare le gambe, ma non solo. Tonifica anche i glutei e le gambe e, come l’acquagym, aiuta a combattere la cellulite.

AcquaBike

Abbiamo già parlato di come gli sport in acqua aiutino a tonificare le parti del corpo, a levigare la pelle ed a combattere la cellulite.

Avete mai pensato di trasferire una delle attività che solitamente praticate sulla terraferma in acqua?

Un esempio valido può essere l’acquaBike.

Si tratta di installare, ad una profondità di circa 100 cm, una cyclette tradizionale sul fondo marino, in modo da far arrivare l’acqua al bacino o, al massimo, al torace.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti, vi consigliamo di praticare l’acquaBike soltanto quando il mare è particolarmente calmo.

I benefici derivanti da questa disciplina sono molteplici. Oltre a dissipare l’eccesso di calorie, l’acquaBike va anche a tonificare la zona dei glutei e delle cosce comportando, in questo modo, numerosi benefici anche alla pelle.

Ma non solo. L’acquaBike migliora anche la respirazione e le capacità cardiache.

Naturalmente, però, se non avete particolare dimestichezza con gli sport, vi suggeriamo di non eccedere con l’allenamento.

AcquaRunning

Se siete degli affiatati corridori, ma per via del caldo estivo vi sentite privi di carica ed entusiasmo, l’acquaRunning rappresenta proprio l’alternativa che fa per voi.

Oltre ad essere un ottimo allenamento cardiovascolare e ad aumentare la resistenza fisica, l’acquaRunning va a lavorare su tutti i muscoli del corpo ed a tonificare gambe e glutei.

Come avrete potuto notare le attività sportive da fare al mare sono veramente tantissime, sta solo a voi scegliere quale praticare e soprattutto in che momento della giornata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons