Loading...

5 modi per aumentare la tua creatività

consigli per diventare più creativiNon basta sapere come trarre il meglio da un’ispirazione o un’idea. Le idee e le ispirazioni purtroppo non si comprano al mercato.

Dobbiamo lavorare insieme allora per dare una spinta alla nostra creatività, una delle risorse più importanti per vivere al meglio.

5. Stai connesso

No, non al computer. Continua a leggere, guardare film, sfogliare riviste, consultarti con chi fa parte del tuo stesso settore.

Le grandi idee sono spesso dei lavori di taglio e cucito sul materiale che già c’è.

In aggiunta, il nostro cervello è in grado di lavorare soltanto con il materiale in entrata. Da zero nessuno ha mai creato niente.

4. Non seguire il gregge

Anche se la scuola, i genitori e le persone di cosiddetto buonsenso ti hanno sempre ricordato di non essere il salmone che va controcorrente, comincia a pensare in modo diverso. Essere diversi, non aver paura di esporre un’idea che gli altri potrebbero deridere, è il primo passo per creare qualcosa di nuovo. 

3. Non fare l’eremita

Fai amicizia e frequenta persone creative come te. Nessuno è mai riuscito ad essere un creativo senza essere a contatto con amici e persone della stessa caratura. Anche Maradona, ogni tanto, avrà fatto affidamento sui suoi compagni di squadra.

2. Network

Ancora una volta. Non parliamo di Facebook, o di Internet. Conosci persone, vai alle feste, non farti scappare neanche un’occasione per espandere il tuo circolo personale. Datti da fare: parla, scambia idee, stringi amicizie. E’ un investimento di tempo che ti tornerà indietro, moltiplicato per 100.

1. Cerca l’ispirazione nelle situazioni complicate

Se domani dovessi ritirarti sulle Alpi, con soldi a sufficienza per vivere fino all’ultimo dei tuoi giorni senza problemi, non avrai un’idea neanche a pagarlo. Infilati in situazioni complicate e apparentemente difficili da risolvere. Il bisogno stimola la creatività.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons