Si pensa spesso che la città sia un luogo dove è impossibile fare sport, se non rinchiudendosi in una palestra tra tapis roulant, cyclette, aerobica e sala pesi.
In questa guida vi dimostreremo invece che non è affatto così, mostrandovi cinque possibilità per fare sport e staccarvi dal tran tran della vita di tutti i giorni, anche se vivete in una città grande e caotica.
1. Jogging
Una sana corsa in un parco, se possibile, o nelle vie interne del quartiere poco trafficate, è un ottimo metodo per fare sport anche in città.
Il jogging è molto praticato sia dagli uomini che dalle donne più o meno predisposti all’attività sportiva, visto che il ritmo di corsa è totalmente personalizzabile in base alle proprie doti atletiche.
2. Un giro in bicicletta
In città si trovano sempre piste ciclabili, in alternativa ad auto poco ecologiche e costose dal punto di vista del carburante, ma anche semplicemente per fare sport.
Soprattutto agli amanti della bicicletta che trovano la corsa troppo monotona, farà piacere sapere che un’ora e mezza di pedalata a ritmo blando porta all’incirca il beneficio di mezz’ora di corsa sostenuta, come dispendio calorico.
3. Nuoto
Le città sono piene di piscine che offrono corsi con istruttori o nuoto libero anche senza abbonamento.
Molte piscine, inoltre, sono aperte sia d’estate che d’inverno, con un tetto apribile per andare incontro a chi vuole praticare il nuoto al chiuso nelle stagioni fredde e all’aperto in primavera avanzata ed estate.
4. Calcetto
Il calcio è lo sport più amato dagli italiani, ma purtroppo prenotare un campo regolamentare con altri 21 amici non è una cosa non alla portata di tutti.
E’ per questo che i circoli sportivi delle grandi e piccole città sono ormai pieni di campi da calcetto, ideali per offrire a dieci amici un’ora di puro sport unito al divertimento, ad un costo accessibile che si aggira tra i 5 e i 6 euro a testa.
5. Tennis
Un altro sport sempre in voga nei circoli sportivi italiani è il tennis, che al contrario del calcetto richiede la presenza di sole due o quattro persone, rispettivamente per singolo e doppio, ed è molto amato sia dagli uomini che dalle donne.
I campi da tennis si possono trovare in terra battuta, cemento o erba sintetica e presentano un costo medio orario di 5 euro a persona, che può aumentare in caso di affitto di racchette e palline.