Loading...

5 modi per liberarsi dai bulli a scuola

Come affrontare i bulli a scuola?Il bullismo è una forma di comportamento sempre più diffusa tra i bambini e gli adolescenti.

Questo fenomeno ha un’accezione negativa non solo a causa degli atteggiamenti prepotenti del bullo nei confronti di un soggetto più debole, ma anche per le gravi conseguenze psicologiche e fisiche subite dalla vittima.

Liberarsi dai bulli non è facile. Ciò non significa, però, che sia impossibile. Ecco perchè vi consiglieremo 5 modi per liberarvi dai bulli a scuola.

1. Non sottomettersi

“Chi pecora si fa, il lupo se la mangia”. Così diceva un antico detto, ed aveva ragione. Non bisogna mai mostrarsi impauriti di fronte a persone prepotenti, ma avere il coraggio di affrontare la situazione.

Piangere, urlare o lamentarsi non servirà a niente, anzi peggiorerà la situazione e stimolerebbe i bulli a continuare a trattarvi come vogliono.

2. Restare calmi

L’atteggiamento tipico dei bulli è provocatorio. Non bisogna reagire dinnanzi a prese in giro varie o a ceffoni dati giusto per. Dimostratevi calmi e non reagite impulsivamente, finirete solo col peggiorare la situazione.

L’indifferenza li ucciderà e prima o poi finiranno col prendere di mira qualcun altro, perchè con voi non proveranno alcun piacere.

3. Chiedere aiuto

Se avete un carattere debole e non riuscite proprio a venir fuori da questa situazione, chiedete aiuto.

Insegnanti, genitori, fratelli, sorelle, cugini, non importa chi, basta che ci parliate. Non abbiate paura delle conseguenze o di essere chiamati spioni, state facendo soltanto quello che è meglio per voi stessi.

4. Imparare ad autodifendersi

Se vi trovate in un istituto che non vi ispira fiducia né per la sua struttura, né per le persone che vi risiedono, prendete lezioni di karate. Non è uno scherzo, imparare ad autodifendersi è importante.

Soltanto in questo modo potrete acquisire la sicurezza di cui avete bisogno e non avrete bisogno di nessuno per andare in giro. Gli atteggiamenti provocatori dei bulli non saranno altro che modi per mettere in pratica i vostri nuovi insegnamenti.

5. Cambiare ambiente

Il modo più efficace per liberarsi dai bulli a scuola è semplicemente evitarli. Cercate di non frequentare gli stessi luoghi che frequentano loro e di tenerli a distanza. Se non darete loro modo di trovarvi, automaticamente non riusciranno ad abusare di voi.

Questo trucco non deve diventare un tormento e non deve significare vivere la vita stando sempre sull’attenti. Se proprio non ce la fate, discutete con i vostri genitori la possibilità di cambiare scuola.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons