Loading...

5 modi per rimanere concentrati mentre si lavora

consigli sulla concentrazione Con i ritmi moderni, e con tutti i modi che gli altri hanno di contattarci, rimanere concentrati a lavoro è praticamente impossibile.

Passiamo le giornate a controllare Facebook, a rispondere a mail, chat e SMS, spendiamo metà del tempo in ufficio parlando a telefono.

Il lavoro ne risente, perché con tante distrazioni è praticamente impossibile portare a termine quello che ha bisogno di essere terminato. Oggi vi offriamo 5 modi per riconquistare la vostra concentrazione. Li trovate subito dopo il break.

1. Lavorare a piccole parti

La divisione del lavoro è stata una delle scoperte più importanti dell’Industrializzazione. Ora dobbiamo però applicarla anche al nostro di lavoro.

Dividiamo quello che dobbiamo fare in piccole porzioni. Sarà molto più facile portarlo a termine, anche se verremo interrotti in continuazione.

2. Ricompensatevi per la tua determinazione

Avete fissato dei mini obiettivi? Bene. Una volta portati a termine però non mancate di ricompensarvi. Una piccola cosa, una caramella, una sigaretta, 5 minuti di musica. Tutto va bene, purché sia qualcosa che amate davvero e che vi faccia sentire bene per aver concluso il vostro lavoro.

3. Lavorare con la musica giusta

E’ un consiglio che non può funzionare per tutti, ma per molti comunque darà una marcia in più. Mettete in modalità silenziosa il vostro smartphone e godetevi un po’ di musica.

Provatene diversi generi, fino a che troverete quello giusto che fa per voi. Si tratta di qualcosa che le persone molto produttive usano praticamente da sempre. Ricordatevi però che ad ogni persona corrisponde un genere musicale. Finché non troverete quello giusto, non smettete di cercare.

2. Spegnere tutto

Fate finta di non esistere per gli altri. Chiudete Facebook, spegnete il telefono oppure mettete in una lista a parte solo i contatti importanti.

Usate le modalità “Occupato” su Skype e su Facebook. Date insomma un messaggio chiaro e forte a chi sta pensando di disturbarvi. Se siete su “Occupato” avrete un’ottima scusa per non rispondere.

1. Trova un lavoro che ti piace

Sembrerà di una banalità sconcertante, ma come diceva Steve Jobs, l’unico modo di lavorare alla grande è fare quello che ci piace.

Se vi distraete troppo a lavoro, può essere segno che la vostra occupazione attuale non è quella che fa per voi. Provate a darvi una pausa e a fare qualcos’altro. Potreste scoprire l’occasione della vostra vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons