Loading...

5 motivi per fare un bambino

Perchè fare un figlio?In un mondo senza speranze, pieno di ingiustizie e di ipocrisia esistono i bambini che riescono a far sorridere anche solo a guardarli.

I motivi per fare un bambino sono tanti, ma abbiamo deciso di mettere in evidenza i 5 più importanti.

1. Rinforza il legame

Quando nasce un figlio, non si vuol più sprecare tempo a litigare, a dare sfogo a vecchi rancori e quant altro. L’unico desiderio è quello di assicurare al piccolo soltanto il meglio e di farlo nel miglior modo possibile.

In questo modo il rapporto tra i genitori viene automaticamente recuperato e si vanno a ricucire, nello stesso tempo, i problemi di cui prima soffrivano entrambi. Si passa, così, dall’essere una coppia coniugale burrascosa all’essere una coppia genitoriale collaborativa, che agisce sempre e soltanto a favore del piccolo.

2. Dà un senso alla vita

L’innocenza dei bambini ed i loro sorrisi offertici quotidianamente, ed in maniera del tutto gratuita, ci aiutano a sperare ancora in qualcosa. Un bambino va a colmare quel vuoto che prima provavamo e che non eravamo in grado di riempire.

Così, grazie ad un piccolo essere, ci ritroviamo più grandi e più maturi. E’ grazie a lui che riusciamo finalmente a comprendere il valore della vita, a distinguere le cose banali da quelle importanti e gli atteggiamenti giusti da quelli sbagliati. Tutto questo solo diventando genitori.

3. Imparare da lui

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta”. Così scriveva Antoine de Saint-Exupéry nella sua opera più famosa, ed aveva ragione. Chi ha detto che gli insegnamenti debbano provenire sempre e soltanto da persone più grandi di noi?

Un bambino riesce ad essere felice anche solo grazie ad una carezza fattagli dai genitori. Loro non sono intrappolati nel materialismo come gli adulti, anzi. I bambini riescono a vivere la vita in maniera naturale e ad essere sempre in armonia con il loro spirito. I bambini possono insegnarci a vivere bene ed aiutarci ad attribuire il giusto valore alle cose di tutti i giorni.

4. Rende migliori

Un bambino ci insegna ad apprezzare le piccole cose della vita. Quando un figlio viene al mondo, noi cambiamo radicalmente. Abbiamo più responsabilità ed il desiderio di riuscire ad assicurargli tutto il bene del mondo diventa per noi un’ossessione.

Un bambino va a riunire il nucleo familiare e ci fa capire l’importanza di dover restare uniti davanti ai problemi ed alle avversità. Un bambino ci rende semplicemente migliori.

5. Fa amare incondizionatamente

La forma più alta di amore è quella incondizionata. Amare incondizionatamente vuol dire amare senza pretendere nulla in cambio. L’amore per un figlio è proprio questo. E’ un amore spontaneo e sincero e non può essere paragonato a nessun altro tipo di amore. La nascita di un figlio ci fa capire fino a che punto sia possibile amare un altro essere umano. Soltanto mettendo al mondo un bambino potremo assaporare una reale gioia celestiale.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons