Loading...

5 rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali mal di testaMolte persone soffrono di mal di testa di tanto in tanto, mentre per altre è un vero e proprio incubo che si presenta con una frequenza piuttosto elevata.

In questo articolo vi forniremo cinque rimedi naturali efficaci in entrambi i casi, da utilizzare per far calmare o addirittura scomparire il dolore.

1. Bere tanta acqua

Una delle principali cause del mal di testa è la disidratazione, che può presentarsi dopo aver vomitato oppure semplicemente per aver bevuto poco durante la giornata.

Anche durante le stagioni più fredde o quando non avvertite la sensazione di sete, se accusate mal di testa bevete un bicchiere d’acqua e tenetene sempre un po’ vicino a voi, da sorseggiare con regolarità nelle ore successive.

2. Mangiare cibi specifici

Ecco qualche dritta su cosa è consigliato mangiare per tenere lontano il mal di testa.

Cibi specifici sono mandorle, altra frutta secca e pepe di Cayenna, che fungono da antidolorifici naturali e sono dunque in grado di ridurre i sintomi del mal di testa.

In ogni caso, alla pari della disidratazione, sappiate che la mancanza di cibo è un’altra causa principale del mal di testa.

3. Fare uso di caffeina, con cautela

Ottimi rimedi contro il mal di testa sono bevande e infusi a base di caffeina, ma attenzione a non esagerare.

Non è un caso se molti antidolorifici contengono caffeina, in quanto senza di essa il loro effetto sarebbe più lento e meno efficace per il mal di testa.

D’altra parte, però, se si esagera con la caffeina questa sostanza può portare ad un effetto contrario, creando assuefazione e quindi mal di testa quando non la si assume per lunghi periodi.

4. Riposare nella calma assoluta

Per riposare trovate un luogo tranquillo e completamente buio, spegnendo tutte le luci e chiudendo finestre e persiane.

Coricatevi per almeno mezz’ora e concentratevi sulla respirazione, rilassandovi con lunghi respiri.

Non è necessario dormire, ma anche se non siete stanchi il riposo è un ottimo rimedio contro il mal di testa.

Dopo un’ora massimo di riposo o dormita, provate a vedere se il metodo ha portato l’effetto desiderato.

5. Usare un impacco di acqua fredda

Prima di provare il metodo del riposo descritto al punto precedente, prendete un panno morbido e inumiditelo con un po’ d’acqua fredda.

Posizionatelo sulla fronte e lasciatelo lì durante il riposo. Vicino al letto, tenete anche una bacinella con acqua fredda, in modo da bagnare il panno quando si è ormai riscaldato.

L’acqua fredda è in grado di far restringere i vasi sanguigni della fronte, alleviando alcuni dei principali sintomi del mal di testa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons