Molte persone soffrono di mal di testa di tanto in tanto, mentre per altre è un vero e proprio incubo che si presenta con una frequenza piuttosto elevata.
In questo articolo vi forniremo cinque rimedi naturali efficaci in entrambi i casi, da utilizzare per far calmare o addirittura scomparire il dolore.
1. Bere tanta acqua
Una delle principali cause del mal di testa è la disidratazione, che può presentarsi dopo aver vomitato oppure semplicemente per aver bevuto poco durante la giornata.
Anche durante le stagioni più fredde o quando non avvertite la sensazione di sete, se accusate mal di testa bevete un bicchiere d’acqua e tenetene sempre un po’ vicino a voi, da sorseggiare con regolarità nelle ore successive.
2. Mangiare cibi specifici
Ecco qualche dritta su cosa è consigliato mangiare per tenere lontano il mal di testa.
Cibi specifici sono mandorle, altra frutta secca e pepe di Cayenna, che fungono da antidolorifici naturali e sono dunque in grado di ridurre i sintomi del mal di testa.
In ogni caso, alla pari della disidratazione, sappiate che la mancanza di cibo è un’altra causa principale del mal di testa.
3. Fare uso di caffeina, con cautela
Ottimi rimedi contro il mal di testa sono bevande e infusi a base di caffeina, ma attenzione a non esagerare.
Non è un caso se molti antidolorifici contengono caffeina, in quanto senza di essa il loro effetto sarebbe più lento e meno efficace per il mal di testa.
D’altra parte, però, se si esagera con la caffeina questa sostanza può portare ad un effetto contrario, creando assuefazione e quindi mal di testa quando non la si assume per lunghi periodi.
4. Riposare nella calma assoluta
Per riposare trovate un luogo tranquillo e completamente buio, spegnendo tutte le luci e chiudendo finestre e persiane.
Coricatevi per almeno mezz’ora e concentratevi sulla respirazione, rilassandovi con lunghi respiri.
Non è necessario dormire, ma anche se non siete stanchi il riposo è un ottimo rimedio contro il mal di testa.
Dopo un’ora massimo di riposo o dormita, provate a vedere se il metodo ha portato l’effetto desiderato.
5. Usare un impacco di acqua fredda
Prima di provare il metodo del riposo descritto al punto precedente, prendete un panno morbido e inumiditelo con un po’ d’acqua fredda.
Posizionatelo sulla fronte e lasciatelo lì durante il riposo. Vicino al letto, tenete anche una bacinella con acqua fredda, in modo da bagnare il panno quando si è ormai riscaldato.
L’acqua fredda è in grado di far restringere i vasi sanguigni della fronte, alleviando alcuni dei principali sintomi del mal di testa.