La primavera ha ormai cominciato a spiegare le proprie forze, e per chi è allergico ai pollini non si tratta di un bel periodo. Naso che cola, vie respiratorie occluse, asma, occhi che lacrimano.
Il corredi di chi è allergico ai pollini non è dei più piacevoli, e spesso non c’è modo di superare indenni la primavera se non ricorrendo all’uso e all’abuso di farmaci che, come saprete, non fanno bene.
Oggi parliamo di rimedi naturali per superare le allergie, che sebbene non possono eliminare completamente i sintomi, possono aiutare a vivere con più relax e più normalità questo periodo dell’anno.
1. Soluzione salina per pulire il naso
Pulire il naso con risciacqui a base di soluzione salina è un’ottima soluzione per evitare che la congestione si ripresenti in pochi minuti. La soluzione salina è un prodotto assolutamente naturale, che potete trovare in ogni farmacia, ed è un prodotto anallergico.
Tenetene sempre un flacone in casa, è utile per tante cose e non solo per l’allergia ai pollini.
2. Doccia calda per liberarsi dai pollini
Una doccia calda aiuta il nostro corpo a liberarsi dei pollini, che potrebbero essersi accumulati in prossimità degli occhi o delle cavità nasali.
L’acqua non dev’essere bollente, ma tiepida. Spendiamo un po’ di tempo per la pulizia accurata delle parti del corpo che più ci danno fastidio a causa della allergia e in pochissimo tempo saremo in grado di tornare a respirare senza problemi.
3. Te alla menta
Il te alla menta, che può essere acquistato in ogni erboristeria, è un toccasana contro la congestione nasale, anche se questa sia di derivazione allergica. Bevetene un paio al giorno e non di più: anche se l’allergia è fastidiosa non abbiamo buoni motivi per esagerare con bevande che contengono teina e caffeina.
4. Usare un deumidificatore a casa
Il deumidificatore non rende solo la nostra casa più abitabile, ma contribuisce, grazie ai filtri che contiene, a rendere l’aria priva di pollini, almeno a casa nostra.
Compratene uno, costa pochi euro, e tenetelo sempre in casa, senza rendere però troppo asciutta la vostra abitazione. Una casa troppo asciutta vorrebbe dire infatti un pullulare di pollini che vanificherebbe in toto i nostri sforzi.
5. Wasabi
Il wasabi è un ortaggio giapponese che viene utilizzato per preparare una salsa dal gusto piccante e pungente. Si trova ormai in tutti i supermercati, nella sezione del cibo etnico.
Il gusto non è per tutti, ma se riuscirete a farci l’abitudine avrete un potentissimo alleato contro le allergie da polline.