Loading...

5 sintomi dell’HIV da tenere sotto controllo

hivL’unico modo per sapere veramente se hai l’HIV è quello di fare il test (cosa che dovresti fare almeno una volta all’anno se sei sessualmente attivo e hai rapporti sessuali non protetti).
Tuttavia, è utile essere consapevoli di questi sintomi dell’HIV nelle donne e negli uomini.

1. Hai la febbre e brividi

Una febbre bassa (da 37.5 a 38) accompagnata da brividi è uno dei più comuni sintomi dell’HIV che potresti notare. Il tuo corpo sta cercando di combattere un corpo estraneo che non dovrebbe essere lì, in questo caso in modo inefficace.

Mentre l’innalzamento della temperatura corporea in realtà uccide alcuni virus più deboli, come l’influenza, nel caso di HIV non è sufficiente per eliminarlo. La febbre di solito dura per una settimana o due, ma può comparire solo per un giorno. Se c’è qualche possibilità che tu possa essere stato infettato, fai il test.

2. Ti svegli sudato di notte

Se ti svegli sudato di notte anche a temperature basse, potrebbe essere un sintomo dell’HIV.

Anche se l’HIV può causare sudorazioni notturne, molti altri potenziali colpevoli fanno altrettanto, tra cui menopausa, mononucleosi e cancri come il linfoma e la leucemi. Quindi se stai bagnando le lenzuola, verifica con il tuo medico se sia il caso di fare il test.

3. Ti fa male la gola

Una risposta infiammatoria a una grave infezione virale può anche causare l’infiammazione della gola, rendendo difficile la deglutizione. Ma, a differenza dello streptococco, il tuo dottore non individuerà macchie bianche, solo arrossamenti e infiammazioni come accade per il raffreddore.

Molti virus colpiscono la gola, ma se sei preoccupato per l’HIV, è meglio vedere un medico.

4. Ti senti assonnato e dolorante dappertutto

Potresti sentirti generalmente a disagio e molto stanco per almeno una settimana dopo la prima infezione da HIV.

È una stanchezza inesorabile, persino andare al lavoro o semplicemente seguire la routine quotidiana sembrerà impossibile. Tutto fa male. È difficile muoversi e non riesci a metterti comodo. Il tuo corpo sta combattendo il virus HIV ed è stanco.

5. Inizi a perdere peso senza motivo

Nelle fasi successive, l’HIV non trattato causa quello che è noto come deperimento o perdita di massa grassa e muscolare, perché il virus provoca la perdita dell’appetito e impedisce al corpo di assorbire i nutrienti.

Mentre la quantità di peso perso varia, è sempre evidente e spesso accade per un lungo periodo di tempo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons