In ambito medico la mancanza di magnesio viene chiamata con il termine ipomagnesemia e possiamo riconoscerla attraverso dei particolari segni e sintomi che il nostro organismo inizia a manifestare.
Quali sono i segni più importanti che ci fanno capire di avere una mancanza di magnesio? Cosa dobbiamo fare in questi casi? Quali sono i rischi connessi ad una mancanza di magnesio? Oggi risponderemo insieme a queste domande, cercando di capire soprattutto cosa succede in caso di ipomagnesemia.
Quali sono i 7 segni connessi alla mancanza di magnesio?
Come avrai sicuramente intuito dal titolo di questo articolo, nel caso di ipomagnesemia, cioè la mancanza di magnesio, si manifestano dei segni ben precisi e riconoscerli è importante per capire cosa sta succedendo al nostro corpo.
I sette segni della carenza di magnesio di cui ti parleremo oggi sono i seguenti:
- L’ansia e uno stato di nervosismo inspiegabile;
- La miastenia, o meglio, la debolezza muscolare;
- Asma grave;
- Dei crampi, dei tremori e dei tic ingiustificati che, nei casi più gravi, possono trasformarsi in vere e proprie convulsioni;
- L’osteoporosi;
- La pressione alta;
- Aritmia, ossia il battito cardiaco irregolare.
La carenza di magnesio è connessa a delle patologie?
Dai sette segni di cui abbiamo parlato sopra, emergono anche dei veri e propri stati patologici, come l’osteoporosi, l’asma grave, l’aritmia e l’ipertensione. Tuttavia, ci sono altre patologie che sono connesse ad una carenza del magnesio, o meglio, altre condizioni che ne ostacolano l’assorbimento.
Tra queste condizioni, ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:
- L’ulcera;
- La colite;
- Il morbo celiaco;
- La pancreatite.
In pratica, eventuali problemi connessi al funzionamento dell’intestino causano un malassorbimento del minerale e, quindi, l’organismo non può utilizzarlo ed approfittare di tutti i suoi benefici. Andiamo quindi a vedere cosa dobbiamo fare se pensiamo di avere una carenza di magnesio.
Cosa dobbiamo fare in questi casi?
Se si manifestano tutti i sintomi e i segni che corrispondono ad una mancanza di magnesio, o meglio, ad una condizione di ipomagnesemia, sarebbe opportuno contattare il proprio medico curante.
Infatti, una carenza di magnesio potrebbe essere connessa a diverse patologie e i segni con i quali si mostra possono a loro volta essere connessi ad altre condizioni, non solo alla carenza di magnesio.
Se ti rivolgi al tuo medico, probabilmente ti verranno prescritti degli esami del sangue e altri esami di controllo, se lo specialista li ritiene necessari, proprio per capire cosa ha causato la manifestazione di quei segni.
Nel caso in cui il problema è una carenza di magnesio allora sarà lo specialista a dirti cosa devi fare, se devi apportare delle modifiche alle tue abitudini alimentari, se devi assumere degli integratori e via dicendo. In ogni caso segui sempre passo per passo tutte le indicazioni del dottore.