Loading...

Glucomannano: fa dimagrire? Ha controindicazioni?

glucomannanoIl glucomannano è uno degli integratori più popolari degli ultimi tempi anche se, per dirla tutta, si tratterebbe più esattamente di un additivo alimentare, un prodotto il cui scopo è quello di aggiungere qualcosa che manca alla nostra dieta.

Ma fa davvero dimagrire? Oppure si tratta della classica truffa, che in realtà potrebbe addirittura sortire l’effetto inverso?

Che cos’è il glucomannano

Si tratta di un integratore che viene estratto da un tubero giapponese. Nel paese del Sol Levante viene utilizzato come agente che permette di gelificare le pietanze ed è anche usato nella preparazione del tofu sia a livello industriale che a livello artigianale.

Le sue applicazioni però non si limitano alla cucina, perché questo importantissimo ingrediente è anche usato nei cosmetici e, cosa che ci interessa di più, nella medicina popolare.

Perché fa dimagrire?

Si tratta di un integratore che, a fronte di un apporto di zuccheri estremamente misero, fornisce una quantità decisamente importante di fibre alimentari, che sono in genere carenti soprattutto nella dieta di chi è costretto a mangiare cibi veloci o spesso fuori casa.

L’aggiunta di fibre alimentari alla nostra dieta permette, infatti, da un lato di sentirsi più sazi, dall’altro di avere una regolarità intestinale che, oltre ad essere sintomo di salute, aiuta anche a tenere sotto controllo il peso.

Le controindicazioni

Essendo un integratore ricco di fibre, il glucomannano può causare ritardi nell’assimilazione di alcuni medicinali, motivo per il quale chi ha situazioni patologiche pregresse, con conseguenti terapie, deve consultare il necessariamente il proprio medico curante prima di assumere non soltanto il glucomanno, ma qualunque altro tipo di integratore a base di fibre insolubili.

Fatta eccezione per questa problematica, non si registrano altre controindicazioni nell’assunzione del glucomannano, un integratore che è sicuramente adatto anche a chi ha problemi di allergie e non può scegliere liberamente dal banco della farmacia quello che vuole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons