Loading...

Percentuale grasso corporeo: i valori giusti

grasso corporeoLa massa grassa è la percentuale totale dei lipidi contenuti nel corpo. Il valore viene espresso in percentuale e si calcola tenendo in considerazione la massa corporea in totale. Esistono due diversi tipi di grasso: il grasso essenziale e quello di deposito.

Il grasso essenziale rappresenta l’adipe nel sistema nervoso, nel midollo, nei reni, nelle ghiandole mammarie, ed in altri tessuti e organi. E’ importantissimo per il corpo e può influenzarne la salute.

Il grasso di deposito si raccoglie nel tessuto adiposo e rappresenta una riserva sempre disponibile a livello sottocutaneo. I suoi valori normali si aggirano attorno al 12%.

Valori normali

Per gli uomini la percentuale di grasso essenziale non deve andare sotto il 5%; per le donne, invece, non deve scendere al di sotto del 12%. Se la percentuale di grasso essenziale scende troppo, la salute del corpo può rimanere compromessa.

Il grasso di deposito, al contrario, non dovrebbe superare il 12%. Sia per gli uomini che per le donne la percentuale di grassi essenziali e di deposito nel corpo dovrebbe essere circa del 20% (per rientrare nei valori normali).

Nei soggetti obesi la percentuale di grassi è maggiore rispetto ai normopeso, mentre per gli atleti è minore.

Rimedi

Se la percentuale di grassi nel corpo è molto alta, bisogna cambiare dieta. Dovrete impegnarvi per ridurre la percentuale di grassi e scongiurare un infarto o un ictus. Cercate di fare anche una moderata attività fisica. Lo sport diminuisce la quantità di grassi nel corpo e previene un gran numero di malattie.

Ricordate che anche una percentuale troppo bassa di massa grassa nell’organismo ha importanti conseguenze. La magrezza non è un diretto sinonimo di salute. Se la percentuale di massa grassa è troppo bassa, i vostri organi potrebbero risentirne fino a collassare. Nel caso soffriate di problemi alimentari, rivolgetevi ad un medico e ad uno psicologo.

Tutti dovremmo tenere sotto controllo il nostro corpo e misurare regolarmente la percentuale di massa grassa. La giusta cura del corpo aiuta a prevenire e curare le malattie. Se siete normopeso, ricordate che non siete immuni dai problemi relativi alla massa grassa. È sempre bene eseguire controlli periodici.

Una visita da un nutrizionista è in grado di fornirvi una misurazione piuttosto esatta del vostro grasso corporeo: si tratta di uno dei valori biometrici più importanti, uno di quelli che merita tutta l’attenzione che potete dedicarvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons