Loading...

Aromaterapia: funziona davvero?

aromaterapiaL’aromaterapia è una pratica molto in voga che negli anni ha accumulato un gran numero di seguaci e appassionati, tanto che si trovano in commercio anche numerosi prodotti profumati per utilizzare l’aromaterapia anche a casa.

La domanda sorge spontanea: l’aromaterapia funziona o è solo una bufala? Dobbiamo preoccuparci di aver speso soldi inutilmente o possiamo continuare a seguire questo tipo di pratica?

In questo articolo faremo luce su questo argomento e vi parleremo dell’aromaterapia e di tutte le sue caratteristiche per capire se ha senso utilizzarla o meno.

Studi sull’aromaterapia

Studi fatti negli Stati Uniti (nell’Università dell’Ohio) eseguiti da un team formato da psicologi, immunologi, psichiatri e medici di vario genere hanno tolto ogni speranza agli appassionati di aromaterapia.

Gli studi hanno scoperto che l’aromaterapia non ha nessun effetto sull’organismo e non riesce a curare alcun male. Gli esperimenti si sono svolti con un gruppo di persone che credevano nell’aromaterapia e con un gruppo di scettici.

Entrambi i gruppi sono stati sottoposti all’aromaterapia e valori come pressione sanguigna, battito cardiaco e altri parametri sono stati registrati sia prima che dopo la terapia.

I risultati hanno dimostrato che i valori non cambiavano e che l’organismo non traeva nessun beneficio dall’aromaterapia. Ci sono ad oggi altri studi in corso, ma i risultati iniziali non sono di certo confortanti per gli appassionati e per i praticanti.

Ci sono rischi?

Gli studiosi non hanno individuato particolari pericoli, ma consigliano comunque di evitare di inalare oli essenziali durante la gravidanza e di fare attenzione durante l’allattamento, dato che non si è ancora bene a conoscenza degli eventuali rischi. Il fatto che non si siano ancora riscontrati rischi, non vuol dire che non ce ne siano.

Comunque vada se vi piace davvero molto praticare l’aromaterapia e non state aspettando un bambino, potete comunque continuare. Anche se la terapia non ha alcun effetto, se vi piace non c’è apparente motivo per smettere se non solo quello economico.

La scelta sta a voi, magari i profumi possono apparirvi rilassanti e darvi comunque un po’ di piacere. Per questo non c’è niente di male nell’aromaterapia. Bisogna solo che sappiate che non curerà i vostri problemi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons