Loading...

Abulia: cos’è?

Per ”abulia” si intende quella condizione psicologica in cui ci si trova privi di voglia nel fare qualsiasi cosa.

I pazienti che ne soffrono appaiono scarichi, svogliati e mostrano qualche sintomo in comune con altri disturbi psichici.

Nell’articolo di oggi andremo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo disturbo che colpisce la psiche.

Quali sono le cause?

Sono stati molti gli studi svolti al fine di evidenziare qualsiasi legame tra l’abulia e altre patologie psicologiche.

I risultati sono stati diversi, a volte in contrasto tra di loro per quanto riguarda l’identificazione della causa e dell’effetto.

Tuttavia ci sono alcuni legami che vengono riconosciuti dalla grande maggioranza di studiosi.

Tra le varie cause individuate possiamo notare l’ansia, la depressione e alcune malattie, quali il morbo di Alzheimer e quello di Parkinson.

Inoltre bisogna anche considerare lo stile di vita di una persona quando si cerca di riconoscere la causa di un qualsiasi comportamento.

Ovviamente le persone che soffrono di dipendenza riguardo alcolfumo e droghe sono più inclini a soffrire di disturbi psicologici, proprio a causa del pessimo stile di vita.

Quali sono le conseguenze?

Oltre agli innumerevoli sintomi riscontrabili riguardo la sfera della psiche, sono molte anche le conseguenze riscontrate sulla salute fisica di un individuo.

Tra i sintomi più comuni riscontrati nelle persone che soffrono di abulia, notiamo un aumento della pressione all’interno degli occhi e altri tipi di infiammazioni, ad esempio quella che colpisce le gengive, rendendole più rosse.

Questo disturbo può addirittura condurre alla comparsa di vere e proprie malattie, quali cistite, sclerodermia e gonoartrosi.

Inoltre bisogna citare anche tutti quei problemi legati alla sfera sociale di una persona.

Infatti una persona con questo disturbo tende ad escudersi dalla società, astenendosi dall’instaurare qualsiasi rapporto sociale.

Come risolvere?

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo che, attraverso una serie di sedute specifiche, riuscirà ad individuare il problema e cercherà di risolverlo nel miglior modo possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons