Loading...

Abuso di alcol e alitosi: la guida

Oggi parliamo di un problema serio: l’abuso di alcol e le sue conseguenze. Abusare degli alcolici può provocare anche alito cattivo, ma non stiamo parlando di semplice igiene orale. Si tratta di un problema molto più serio.

Se hai spesso un alito cattivo e bevi ogni giorno, molto o in modo esagerato, la tua alitosi potrebbe essere spia di un problema serio di cui dovrai occuparti quanto prima.

Non dovrai preoccuparti solo di smettere di bere, ma anche di preservare la salute del tuo fegato e dei tuoi reni, perchè un’alitosi da abuso di alcol può nascondere anche patologie al fegato e/o ai reni.

Vediamo ora cosa rischi a causa degli alcolici e cosa significa avere un’alitosi associata al consumo di alcol e problemi al fegato.

Alitosi da alcol: il tuo fegato manda segnali

Avere un’alitosi persistente potrebbe significare che qualche patologia è in corso. Tra le cause di alitosi, troviamo ad esempio:

  • Cirrosi epatica;
  • Malattie epatiche;
  • Insufficienza renale cronica;
  • Diabete mellito;
  • Uso o abuso di alcuni farmaci.

Se bevi, dovrai preoccuparti dell’alitosi causata dai problemi al fegato. Perché arriva il cattivo odore? Il foetor hepaticus è una condizione che causa alitosi e si manifesta perchè il fegato non riesce più ad eliminare correttamente le scorie.

Il dimetilsolfuro è una delle tossine responsabili della presenza del cattivo odore nel tuo alito. Questa sostanza ha un odore cattivo e il fegato la produce quando si trova in accumulo di tossine.

Se soffri di alitosi e sai di bere troppo, la tua alitosi potrebbe essere un segnale che il tuo corpo ti manda, una spia di un problema più serio di quello che pensi.

Non sottovalutare i segnali del tuo corpo, soprattutto quando sta cercando di avvertirti che il tuo fegato o i tuoi reni potrebbero essere in pericolo. Se ti sei reso conto che soffri di una dipendenza e hai paura per la tua salute, non aver paura di chiedere aiuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons