Loading...

Acido glicolico: cos’è e per cosa si usa

acido glicolicoL’Acido Glicolico è una delle tante sostanze chimiche che vengono largamente utilizzate nell’ambito della cosmesi. Ma a che cosa serve esattamente? Quali sono i benefici connessi a questa sostanza? Quando si usa? Ci sono dei rischi oppure no?

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento, ossia dell’Acido Glicolico, una sostanza di cui si sente sempre più spesso parlare, soprattutto tra gli ingredienti di alcuni cosmetici. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta!

Che cos’è l’Acido Glicolico? A che cosa serve?

L’Acido Glicolico è anche conosciuto come Acido Idrossiacetico e fa parte del gruppo degli acidi della frutta, nello specifico si tratta di un alfa-idrossiacido e, come tale, viene proprio ricavato da fonti naturali, come le seguenti:

  • Dalla barbabietola da zucchero;
  • Dalla frutta;
  • Dalla canna da zucchero.

Ciò non significa, però, che non può essere prodotto per sintesi, al contrario, questa molecola dalle proprietà schiarenti ed esfolianti viene realizzata anche il laboratorio ed utilizzata soprattutto nel settore cosmetico e dermatologico.

Quando e come si usa l’Acido Glicolico?

Grazie alla sua struttura molecolare molto piccola, l’Acido Glicolico riesce a penetrare al meglio nel nostro tessuto cutaneo. Per questo è l’ingrediente principale di tanti prodotti cosmetici, come le creme per il viso.

Tra i principali benefici che l’Acido Glicolico apporta alla nostra pelle, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Aiuta a distendere le rughe;
  • Dona alla nostra pelle elasticità rendendola visibilmente più bella;
  • Ci aiuta a schiarire le macchie della pelle, soprattutto quelle dovute all’età;
  • Minimizza le cicatrici.

Tutto ciò è reso possibile dal fatto che, l’Acido Glicolico, è in grado di rimuovere le cellule morte della pelle che costituiscono lo strato corneo, mettendo in atto una vera e propria esfoliazione. Per questo viene utilizzato per fare soprattutto il peeling.

Ci sono degli effetti collaterali connessi all’Acido Glicolico?

Per quanto riguarda gli effetti collaterali dell’Acido Glicolico, si tratta di reazioni di lieve entità, ossia:

  • Una sensazione di bruciore sulla pelle che sparisce nel giro di pochi minuti;
  • Un rossore cutaneo;
  • Irritazione della pelle.

Infine, alcuni individui possono essere allergici all’Acido Glicolico e, di conseguenza, potrebbero manifestare delle vere e proprie reazioni allergiche in seguito alla sua applicazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons