Loading...

Agopuntura: funziona davvero?

agopunturaL’agopuntura è una pratica di medicina alternativa molto popolare anche nel nostro paese. I suoi campi di applicazione sono praticamente sterminati e sono in moltissimi che, passata la solita trafila della medicina tradizionale, si rivolgono all’agopuntura proprio perché non hanno trovato sollievo.

Secondo la medicina tradizionale, ufficiale e scientifica, però, l’agopuntura non è assolutamente una pratica efficace e non ci sono studi scientifici in grado di rilevarne il funzionamento e l’efficacia. Di cosa si tratta allora? Si tratta di una tecnica-truffa?

C’è qualcosa di benefico che possiamo trarre dall’agopuntura? O si tratta di stupidaggini anti-scientifiche?

Fisicamente non funziona

I canali energetici e le altre amenità sulle quali è basata l’agopuntura non hanno alcun tipo di base scientifica e dovrebbero essere trattati per quelli che sono, ovvero i residui di teorie pre-scientifiche che non hanno, purtroppo, alcuna base nella realtà.

In questo senso dunque farsi pungere con degli aghi non ha alcun tipo di beneficio per il nostro corpo e per la nostra mente, se non quella forse del rilassamento che può essere ottenuto inserendo gli aghi in certe posizioni.

Potrebbe funzionare, però come effetto placebo

Secondo però una recentissima ricerca pubblicata sul Journal of Clinica Pain, la pratica potrebbe avere qualche tipo di beneficio in quei soggetti che credono nel suo funzionamento e che hanno fiducia anche in chi pratica l’agopuntura stessa.

Lo studio ha coinvolto circa 500 persone e i risultati sono stati piuttosto curiosi: chi non credeva nell’agopuntura non ha ricevuto alcun tipo di beneficio, mentre chi vi credeva ha tratto benefici per un gran numero di problemi, tra i quali emicrania, nausea, dolore cronico e anche, in alcuni casi, depressione.

Per il resto non ci sono studi pubblicati da riviste scientifiche degne di questo nome che dimostrino la capacità dell’agopuntura di fare alcunché, tantomeno di andare a curare problemi piuttosto seri, come la depressione.

Prima di rivolgersi dunque all’agopuntura, è sicuramente meglio percorrere le vie ufficiali e i metodi che sono stati testati e sono dimostrabili scientificamente.

L’agopuntura, come avrete capito dall’articolo di oggi, può aiutarvi solo se ci.. credete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons