Loading...

Alchechengi: benefici e proprietà

alchechengiLa lanterna cinese, o alchechengi, è un frutto che arriva dal lontano Oriente, che viene utilizzato praticamente da sempre per le sue proprietà nutritive e per il suo gusto.

Si tratta di un frutto che abbiamo cominciato ad incontrare con una certa frequenza anche nei nostri mercati ed è per questo motivo che abbiamo deciso di preparare uno speciale che vi racconti quali sono i benefici di questo frutto, tenendo conto di quali sono anche le possibili controindicazioni nel consumo di questo frutto.

Un super alimento

Quando parliamo di alchechengi, ci riferiamo a tutti gli effetti di un super food, ovvero uno di quegli alimenti che sono in grado di apportare benefici che trascendono le loro proprietà nutritive.

È innanzitutto un diuretico naturale e ha delle proprietà depurative importanti che sono direttamente da collegarsi alla presenza di mucillagini al suo interno. Le mucillagini infatti possono stimolare la motilità intestinale e riescono a combattere, in modo assolutamente naturale, le stipsi più dure a morire.

Al tempo stesso l’alchechengi è un importantissimo alleato di fegato, stomaco, intestino e più in generale di tutto l’apparato gastrico e intestinale.

Poche calorie

In aggiunta alle sue proprietà benefiche, dobbiamo sottolineare anche il fatto che l’alchechengi sia un frutto ipocalorico. In 100 grammi, porzione più che sufficiente a trarne i benefici sopra elencati, possiamo infatti trovare solo 65 calorie, con ben 2 grammi di proteine.

Al tempo stesso dobbiamo sottolineare anche la presenza di vitamina C (più del doppio di quella che si trova nel limone) e anche di sostanze che svolgono un’azione anti-settica e anti-batterica.

In altre parole il frutto di oggi è davvero uno di quelli in grado di farci stare meglio e dovremmo, come tra le altre cose ci ricorda anche il Ministero della Salute, cercare di integrarlo all’interno della nostra dieta sin da subito.

Ci sono controindicazioni?

No, non ci sono controindicazioni registrate nel consumo di alchechengi. L’unico problema può essere quello di reazioni allergiche in soggetti particolarmente sensibili. Non si tratta comunque di quello che è un problema frequente, dunque consumiamo il frutto senza troppe preoccupazioni.

L’alchechengi è uno di quei prodotti davvero interessanti per il nostro benessere a 360°, impariamo a mangiarlo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons