Fare allenamento con un bel tempo ci invoglia a fare sempre di più e l’estate ci permette di trascorrere la maggior parte del nostro tempo fuori casa, impegnandoci anche a fare allenamento.
Ma bisogna stare attenti al troppo caldo mentre si fa allenamento, poiché la nostra temperatura corporea potrebbe alzarsi più del previsto e farci prendere il colpo di calore di cui si sente tanto parlare.
Perché bisogna fare attenzione durante gli allenamenti d’estate?
Il nostro corpo è una macchina creata per far sì che il nostro organismo sia nelle condizioni ottimali per non crearci squilibri.
Quando, però, queste condizioni vengono a mancare, il nostro corpo soffre a causa di molti fattori.
Per esempio, durante l’attivita fisica, a causa soprattutto del caldo dell’estate, si vanno ad integrare meno liquidi di quanto il nostro organismo ne abbia bisogno.
Questo potrebbe portare a mancamenti, svenimenti e, addirittura, una scarsa idratazione potrebbe farci venire colpi di calore.
Inoltre il nostro organismo tenderà a scaldarsi più del dovuto e i muscoli impiegati nei nostri esercizi faranno fatica a rimanere freschi.
Come fare per tenere sotto controllo il nostro allenamento?
La prima cosa da fare è sicuramente idratarsi.
L’acqua è alla base della vita e grazie ad essa potremo svolgere il nostro allenamento con più serenità.
Soprattutto d’estate più sudiamo e più dobbiamo bere.
Si raccomanda di usufruire di acqua a temperatura ambiente ed evitare quella troppo fredda, perchè l’idratazione delle cellule dell’organismo tarderà ad arrivare.
Inoltre è consigliato bere poco ma spesso, almeno ogni 10 o 20 minuti di attività.
Bisogna inoltre far uso di sali minerali e integrare al nostro corpo potassio, sodio e magnesio, presenti in molti integratori.
Se si vuole fare allenamento anche d’estate, è consigliabile sfruttare le ore meno calde della giornata, mattina molto presto o sera dopo l’ora di cena, mentre se si vuole fare attività al chiuso bisogna assicurarsi di avere un ambiente climatico alla giusta temperatura.
Dobbiamo stare attenti a quanto possiamo spingere sul nostro corpo: per prima cosa deve abituarsi alla temperatura e ricordiamoci che lavora il doppio.
Infatti il corpo ha una molteplice funzione da portare a termine: la prima è quella di ossigenare tutte le nostre cellule e i muscoli, l’altra è quella di mantenere il nostro corpo ad una temperatura adeguata.
Si deve quindi prendere atto di questa cosa e adeguarsi per i primi periodi di caldo a seguire un allenamaento meno intenso di quello che si fa di solito per far abituare il corpo.
In seguito si potrà ricominciare a fare quello di sempre.
Il vestiario è anch’esso importante e bisogna utilizzare vestiti freschi e fatti di colori chiari, in modo da non attirare i raggi del sole: più i colori indossati sono scuri e più tenderanno ad attrarre la luce solare.
Controllare sempre i battiti del cuore è molto importane quando si fa attività fisica, poiché maggiore sarà la temperatura e maggiore sarà il suo lavoro.
Inoltre è consigliabile fare uso di creme solari e procurarsi qualcosa di fresco da mettere.