Loading...

Allenarsi alla scalata: livello principiante

Scalare allenamentoL’alpinismo è visto da molti come uno sport estremo, mentre in realtà può essere praticato a qualsiasi livello, in base alla preparazione e all’esperienza che si desidera provare.

Prenderemo ora in considerazione l’allenamento di scalare una montagna per i principianti, ossia coloro che non hanno mai praticato questo sport o lo fanno raramente.

Preparazione atletica

L’alpinismo, anche se praticato a livello principiante, richiede una buona forma fisica e resistenza a continui sforzi.

Consigli per i sedentari

Dopo una vita sedentaria e diversi anni senza fare sport, è sconsigliato partire subito con la scalata di una montagna perché potrebbe rivelarsi traumatico.

In questi casi, pensate piuttosto a prepararvi allo sforzo con qualche settimana di jogging, cercando di basarvi sulla resistenza anziché su un veloce andamento.

Un altro esercizio di preparazione può essere una passeggiata in pianura con lo zaino, dove all’interno sistemerete degli oggetti pesanti simulando la fatica che proverete in montagna.

Scalata per principianti

Una volta aver acquisito una buona preparazione atletica per la scalata, arriverà il momento di organizzare la prima uscita in montagna.

Innanzitutto documentatevi con cartine e guide sul luogo che andrete a visitare, in modo anche da scegliere percorsi adatti a principianti e non ad alpinisti esperti.

Scoprite anche i regolamenti in vigore in quei luoghi, legati a ciò che dovrete essenzialmente indossare o portare nello zaino durante la scalata.

Dislivello

Scegliete la salita in base al dislivello, per il quale vi consigliamo di non superare i 500 metri per le prime uscite.

Tenete conto che, in media, uno scalatore principiante percorre 250 metri di dislivello ogni ora.

Strumenti e abbigliamento per affrontare la scalata

Informatevi anche su cosa dovrete portare per la scalata, con gli strumenti e soprattutto l’abbigliamento che varieranno in base alla stagione, al clima del luogo e all’altitudine delle vette da raggiungere.

Prudenza

In montagna non importa se una scalata sia facile o difficile, perché in entrambi i casi bisogna salire con prudenza e non sottovalutare i pericoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons