Loading...

Allergie: 3 rimedi naturali per trovare sollievo (Seconda parte)

Nella prima parte abbiamo parlato della camomilla, che aiuta a lenire il bruciore e il gonfiore agli occhi.

Ora approfondiamo come il ribes nero e l’ambiente marino o montano possono aiutarci a gestire il periodo delle allergie.

Iniziamo!

Ribes nero: antistaminico naturale

Il gemmoderivato di ribes nero, o ribes nigrum, ha delle note proprietà antinfiammatorie e antistaminiche del tutto naturali. I suoi effetti benefici agiscono a livello delle vie respiratorie, quindi aiutano a gestire problematiche come:

  • Rinite allergica (persino cronica);
  • Asma;
  • Laringiti e faringiti;
  • Congiuntivite;
  • Bronchiti.

In genere si assume in sostituzione del normale antistaminico, ma consigliamo di chiedere il parere di un medico prima di procedere. È bene evitare di prescriversi autonomamente una terapia, che potrebbe non essere adeguata alle nostre esigenze specifiche.

Esistono integratori a base di ribes nero appositamente concepiti per chi soffre di allergie. Li trovi in erboristeria o nei negozi di integrazione. Rinnoviamo la nostra raccomandazione: chiedi al medico o all’allergologo prima di iniziare.

Mare e montagna

Sapevi che anche la posizione in cui ti trovi influenza le tue allergie? Come possono il mare o la montagna ridurre i sintomi delle allergie stagionali? È presto detto. Alcune piante non crescono al di sopra o al di sotto di alcune altitudini.

Quindi se sei tipicamente allergico a piante che si sviluppano verso il mare e la campagna, difficilmente ti troverai a starnutire anche in un ambiente montano (dove, appunto, la vegetazione a cui sei allergico potrebbe non crescere).

Viceversa se sei allergico a piante che crescono nelle zone di montagna vai verso il mare, l’aria conterrà meno allergeni della vegetazione che non riesci a sopportare e ti sentirai meglio.

Controlla la lista delle piante che ti causano allergia (dovresti averla tra le prove allergiche) e informati su dove crescono. Regolati di conseguenza e goditi una piacevole passeggiata al mare o in montagna.

Conclusioni

I nostri consigli possono esserti molto utili, ma ricordiamo che non sostituiscono il parere del medico. Chiedi un consulto ad uno specialista se soffri di allergie stagionali ed evita il fai da te. Recupera il tuo benessere respiratorio e sconfiggi le odiate allergie!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons