Loading...

Allume di potassio: rischi e modalità d’uso

allume di potassioL’allume di potassio è un tipo di sale molto utilizzato sin dai tempi antichi formato da due sostanze principali, ovvero:

  • Alluminio;
  • Potassio.

L’allume di potassio in genere viene utilizzato da chi soffre di problemi di sudorazione eccessiva o di sgradevole odore, ma non solo da chi ha problemi con il sudore.

Si tratta di un rimedio naturale efficace ricco di numerose proprietà. Le caratteristiche antiodoranti dell’allume di potassio sono conosciute dalla notte dei tempi.

In questo articolo cercheremo di capire perché l’allume di potassio viene utilizzato, quali siano i benefici e quali le controindicazioni.

Usi dell’allume di potassio

L’allume di potassio ha numerose proprietà utili per la cosmesi, come:

  • Azione astringente;
  • Azione antibatterica;
  • Azione antiodorante;
  • Azione coagulante;
  • Azione spermicida.

Può essere utilizzato nella cura di gengiviti ed emorroidi per fermare il sanguinamento delle mucose e per velocizzare la risposta dell’organismo contro le infezioni e contro le piccole emorragie.

Utilissimo anche per bloccare le piccole emorragie causate dai tagli del rasoio dopo essersi depilati o dopo aver rasato la barba. L’allume di potassio è utile anche per contrastare le epistassi.

Nella medicina l’allume di potassio viene utilizzato anche per produrre alcuni tipi di vaccini grazie alle sue proprietà antibatteriche. Ora che abbiamo scoperto tutte le meravigliose qualità proprie dell’allume di potassio, facciamo un piccolo focus sulle possibili controindicazioni.

Controindicazioni

Le controindicazioni non sono molte, anche perché è piuttosto raro che si riesca ad ingerire l’allume di potassio. Se ingerito, questo sale provoca problemi gastrointestinali.

Avendo anche proprietà antitraspiranti, se usato troppo a lungo, potrebbe dare problemi alle ghiandole sudoripare. Non bisogna utilizzarlo per periodi troppo lunghi per evitare che le ghiandole si occludano e si infiammino. Le ghiandole potrebbero gonfiarsi e diventare doloranti.

Non bisogna mai sottovalutare l’occlusione dei pori per evitare danni all’organismo. Il corpo ha un bisogno fisiologico di sudare e, se questo processo viene bloccato, potrebbe causare l’occlusione dei pori ed essere controproducente per l’organismo.

Se utilizzato con cautela, l’allume di potassio apporta solo benefici, per minimizzare i rischi basta non abusarne e non ingerirlo. Nel caso di ingestione accidentale e di conseguenti problemi gastrointestinali, contattate il vostro medico di fiducia e chiedetegli consigli su come comportarvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons